Encoder multicanale targato Matrox Encoder multicanale targato Matrox
Con la scheda M264 è possibile gestire la compressione in tempo reale di un massimo di 10 stream di video HD in formato H.264... Encoder multicanale targato Matrox

matrox1Con la scheda M264 è possibile gestire la compressione in tempo reale di un massimo di 10 stream di video HD in formato H.264 con campionamento 4:2:2 a 10 bit.

La scheda PCIe Matrox M264 è configurabile anche per la codifica di uno stream video 4K/60p intra frame, sempre con campionamento 4:2:2 a 10 bit, o per gestire fino a 16 stream di video HD con campionamento 4:2:0 a 8 bit. Nel primo caso, si ottiene uno stream più che adatto alla contribuzione mentre la codifica multicanale rende la scheda particolarmente adatta per la preparazione di materiale da distribuire in reti IP. La M264 può quindi essere proficuamente impiegata per aggiungere capacità di streaming a video server, multiviewer e sistemi grafici.

La ridotta latenza, unita alla gestione dinamica del bitrate e del GOP, permettono la regolazione al volo dei parametri di compressione. Gli strumenti di sviluppo disponibili per le piattaforme Windows e Linux comprendono lettura/scrittura di file, gestione della memoria, streaming IP e meccanismi di sincronizzazione oltre ad una vasta selezione di codec ed effetti. Uno specifico tool per la realizzazione di prototipi fornisce una rappresentazione grafica di tutti i componenti hardware, mettendo in grado lo sviluppatore di verificare in pochi minuti la validità del progetto, senza dover scrivere una linea di codice.

La scheda sarà disponibile entro fine anno, ma sarà presentata al NAB di Las Vegas presso lo stand Matrox – SL5817.

Mauro Baldacci