Arriverà a dicembre il camcorder Sony FS5 Arriverà a dicembre il camcorder Sony FS5
Dimensioni e peso ridotti per quello che può essere considerato il fratello minore del camcorder PXW-FS7 È di soli 800 grammi il peso del... Arriverà a dicembre il camcorder Sony FS5

pxwfs5_family_150728_28-MidDimensioni e peso ridotti per quello che può essere considerato il fratello minore del camcorder PXW-FS7

È di soli 800 grammi il peso del PXW-FS5 che condivide con il modello superiore la maggior parte delle caratteristiche, a partire dal sensore CMOS Exmor in formato Super35 con risoluzione 4K e dall’attacco per le ottiche E-mount. Il video può essere registrato internamente con il metodo di compressione XAVC Long e risoluzione massima di 3.840 x 2.160 pixel (a 24, 25 e 30 fps) con un bitrate che può arrivare fino a 100 Mbps, valore questo limitato dal fatto di registrare su schede di memoria SDXC al posto delle più costose XQD utilizzate dal camcorder FS7. Per il video con risoluzione HD si possono utilizzare anche schede di memoria SDHC ed è possibile scegliere fra i metodi di compressione XAVC Long e AVCHD, rispettivamente con un bitrate massimo di 50 e 28 Mbps. Presente anche la funzione Super Slow-Motion, analoga a quella del PXW-FS7, limitata però nella durata di registrazione, ad esempio fino a un massimo di 8 secondi a 240 fps. In futuro sarà possibile registrare il video anche in formato RAW su registratori esterni e il camcorder è comunque dotato di uscite 3G-SDI e HDMI.

La gamma dinamica dichiarata da Sony è di ben 14 stop, valore ottenuto grazie alla possibilità di registrazione con le modalità S-Log2 e S-Log3 anche con gli spazi colore S-Gamut3 e S-Gamut3.Cine, quest’ultimo corrispondente allo spazio colore DCI-P3.

pxwfs5_3q_150728_09-MidPer facilitare le riprese a mano libera, il camcorder è dotato di una impugnatura ruotabile e il display, un pannello LCD da 3,5 pollici, può essere collocato sia sulla maniglia, sia sul corpo dell’apparecchio. La presenza di pulsanti assegnabili sull’impugnatura permette di controllare i principali parametri di ripresa.

Una caratteristica abbastanza interessante del camcorder FS5 è la presenza di un filtro ND elettronico variabile che può essere regolato con continuità tra i valori di 1/4ND e 1/128ND permettendo così di variare l’esposizione senza intervenire sul diaframma, conservando quindi la profondità di campo ridotta tipica dei sensori di grande formato.

Infine, il camcorder è dotato di una porta Ethernet e connettività Wi-Fi, collegamenti utili per trasferire il video in formato Proxy che può essere registrato con compressione H.264 e bitrate di 3 o 9 Mbps, rispettivamente con risoluzione di 640 x 360 e 1.280 x 720 pixel.

Il camcorder Sony PXW-FS5 è stato presentato per la prima volta in Italia nella sede della Panatronics e sarà disponibile dal prossimo mese di dicembre a un prezzo di 5.850 euro per il solo corpo e di 6.350 euro per il kit con l’ottica zoom 18-105 mm F4.

redazione milano