In arrivo i monitor 4K di JVC In arrivo i monitor 4K di JVC
Presentati all’IBC i prototipi di due monitor da studio con risoluzione UHD e 4K la cui disponibilità è prevista per l’inizio del prossimo anno. La... In arrivo i monitor 4K di JVC

Presentati all’IBC i prototipi di due monitor da studio con risoluzione UHD e 4K la cui disponibilità è prevista per l’inizio del prossimo anno.

La serie DT-U di JVC comprenderà inizialmente due modelli – un 28 e un 31 pollici, rispettivamente con risoluzione UHD e 4K – dotati di pannello a 10 bit e con trattamento delle immagini a 12 bit. Entrambi avranno ingressi 12G SDI e Quad 3G SDI, oltre all’HDMI 2.0 con supporto HDCP 2.2 per la riproduzione di contenuti protetti e all’ingresso DisplayPort per il collegamento a workstation grafiche o sistemi di montaggio non lineare. Grazie alla risoluzione e alla presenza di quattro ingressi 3G SDI, i monitor saranno anche in grado di visualizzare contemporaneamente quattro segnali HD.

Non sono state rese note le specifiche riguardanti la massima luminosità o il rapporto di contrasto, ma si sa soltanto che i due monitor della serie DT-U offriranno il supporto per immagini HDR nel formato HLG e dello spazio colore REC2020, con funzioni di calibrazione automatica tramite un sensore opzionale.

Inoltre, i monitor permetteranno di visualizzare la forma d’onda, il vettorscopio e i livelli dei 16 canali audio incorporati nei segnali video SDI. Il prezzo non è ancora stato annunciato ufficialmente, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 5mila euro.

In mostra all’IBC anche la nuova serie DT-G di monitor da produzione per video HD, dotati di ingressi 3G SDI e HDMI 2.0, capaci anche di visualizzare video 4K scalato o qualsiasi zona corrispondente a un quarto dell’immagine con rapporto 1:1. I quattro modelli della serie DT-G hanno dimensioni che vanno da 17 a 27 pollici e impiegano pannelli a 8 bit con trattamento del colore a 12 bit. Tutti i modelli della serie DT-G offrono funzionalità di monitor per la forma d’onda, vettorscopio, istogramma e visualizzazione dei livelli di 16 canali audio.

image_pdfimage_print
Articolo precedente
Articolo successivo

Mauro Baldacci