La prima edizione di Biennale College Cinema – Virtual Reality La prima edizione di Biennale College Cinema – Virtual Reality
Biennale College Cinema – Virtual Reality è un programma realizzato dalla Biennale di Venezia con lo scopo di esplorare la più innovativa e coinvolgente... La prima edizione di Biennale College Cinema – Virtual Reality


Biennale College Cinema
– Virtual Reality è un programma realizzato dalla Biennale di Venezia con lo scopo di esplorare la più innovativa e coinvolgente tecnologia del momento: la Realtà Virtuale.
Muovendosi tra le opportunità estetiche e narrative offerte da questa forma audio-visiva, Biennale College Cinema – Virtual Reality fornisce a professionisti provenienti dal mondo delle arti e del cinema, che abbiamo un background ricco di esperienze in diversi campi, le competenze necessarie per affrontare il formato a 360°, coinvolgente e interattivo.

vr1Grazie al supporto di esperti internazionali che operano nel settore, Biennale College Cinema – Virtual Reality aiuterà filmmakers indipendenti e creativi da tutto il mondo a cimentarsi con la realtà virtuale e insegnerà come adeguare, in maniera fluida, le proprie conoscenze a questo campo.
Nel corso del programma i partecipanti acquisiranno un know-how specifico riguardante il 360° immersive storytelling, ridefinendo la relazione che intercorre tra la storia e il pubblico.

Biennale College Cinema – Virtual Reality selezionerà 9 team formati da regista e produttore che lavoreranno allo sviluppo di progetti di realtà virtuale della durata compresa tra i 10 e 20 minuti, allo stadio di ideazione, supportandoli nel loro avanzamento per tutto ciò che riguarda il processo creativo, la produzione, il pubblico e i mercati di riferimento e l’aspetto finanziario.

Come parte del programma, verranno sostenute finanziariamente le produzioni di un massimo di 3 progetti VR con € 30.000 ciascuno e che saranno presentati alla 74. Mostra del Cinema di Venezia, nel 2017; ai progetti non finanziati sarà comunque data visibilità durante il Venice Production Bridge, come parte integrante delle attività del Gap Financing Market.
Biennale College Cinema – Virtual Reality, realizzato grazie al programma Creative Europe – Support for Training, si avvale della collaborazione del Netherlands Film Funds e del TorinoFilmLab.

La scadenza per presentare la domanda di iscrizione è fissata all’8 febbraio 2017 e la selezione dei 9 team sarà annunciata il 28 febbraio 2017.

image_pdfimage_print
Articolo precedente
Articolo successivo

redazione milano