Manfrotto reinventa la testa fluida Manfrotto reinventa la testa fluida
Un pistone contenente azoto compresso è alla base del funzionamento della Nitrotech N8, la nuova testa video con sistema di controbilanciamento continuo Da quando sono... Manfrotto reinventa la testa fluida

Un pistone contenente azoto compresso è alla base del funzionamento della Nitrotech N8, la nuova testa video con sistema di controbilanciamento continuo

Da quando sono state inventate le teste fluide, il sistema di controbilanciamento è stato sempre basato su molle la cui forza determina il massimo carico che la testa può portare. Manfrotto ha coraggiosamente scelto un’altra strada e il risultato è la Nitrotech N8, una testa fluida che utilizza un pistone contenente azoto compresso per il bilanciamento della telecamera, il cui peso massimo può arrivare a 8 kg, accessori compresi.

La regolazione continua del sistema di controbilanciamento è possibile tramite una manopola dedicata presente sulla parte frontale mentre la frizione del movimento di tilt – 90 gradi verso il basso e 70 verso l’alto – si controlla con il comando concentrico alla ghiera di bloccaggio posta sul lato sinistro. Sempre su questo lato è presente il connettore Easy Link da 3/8” con rosetta anti-rotazione per il montaggio di braccetti per accessori, come monitor o illuminatori.

Del tutto tradizionale la soluzione scelta per la frizione del movimento panoramico, con una levetta che ne permette il bloccaggio. Il meccanismo di blocco della piastra attaccata alla telecamera è un’evoluzione della tecnologia Side Lock presente sulla testa 500: il fissaggio è a scatto e il fermo è costituito da una leva di adeguate dimensioni. La base piatta, con diametro di 75 mm, si adatta a diverse tipologie di supporti, slider compresi, e la livella a bolla illuminata completa la dotazione.

Per garantire l’affidabilità e la robustezza di un prodotto destinato a un uso professionale e ad essere impiegato nelle condizioni più diverse, Manfrotto ha sottoposto la Nitrotech N8 a più di 230 test, comprese le prove di funzionamento in ambienti salini o sabbiosi e con temperature comprese fra -15 e +50 gradi. La funzionalità di tutti i movimenti e dei sistemi di blocco è stata verificata per 5.000 cicli, un valore che ne assicura l’utilizzo senza problemi per diversi anni.

Lanciata ufficialmente in occasione del NAB, la Nitrotech N8 è disponibile al prezzo di circa 500 euro (Iva compresa) oppure in kit con i treppiedi video in carbonio 535 e 536, e in alluminio 546B e 546GB.

image_pdfimage_print
Articolo precedente
Articolo successivo