Produzioni video IP in 4K con Newtek Produzioni video IP in 4K con Newtek
Farà il suo debutto al NAB Show di Las Vegas il TriCaster TC1, l’ultimo nato della famiglia di sistemi di produzione video della Newtek... Produzioni video IP in 4K con Newtek

Farà il suo debutto al NAB Show di Las Vegas il TriCaster TC1, l’ultimo nato della famiglia di sistemi di produzione video della Newtek capace di gestire anche video in UHD a 60 fps.

Basato sul protocollo NDI (Network Device Interface) per il trasferimento di video compresso su reti Gigabit Ethernet, il TriCaster TC1 accetta fino a 16 sorgenti IP in formato massimo UHD a 60 fps. Quattro sorgenti 3G/SDI possono essere collegate direttamente e se ne possono aggiungere fino a 16 utilizzando i moduli di conversione NC1 della stessa Newtek. Inoltre, è possibile controllare fino a otto telecamere robotizzate con interfacce seriali o di rete e il supporto per Apple AirPlay permette il collegamento diretto in Wi-Fi di dispositivi iOS. TriCaster TC1 supporta nativamente anche il protocollo Skype TX permettendo di gestire contemporaneamente due videochiamate che possono integrare i contenuti trasmessi in diretta.

Le quattro uscite 3G/SDI possono essere configurate come uscite indipendenti oppure raggruppate in un’unica uscita UHD quad link. La stessa funzionalità è offerta dalle porte di rete NDI ed è possibile generare due stream video con differenti codec e valori del bitrate per la distribuzione in tempo reale su piattaforme come Facebook Live, Microsoft Azure, Twitter o YouTube. Le tre uscite multiviewer (DVI, HDMI e DisplayPort) permettono di collegare qualsiasi tipo di monitor o televisore e anche queste sono configurabili come si vuole.

La sezione mixer, controllabile tramite i pannelli fisici TC1LP o TC1SP, mette a disposizione quattro banchi M/E e altrettanti DSK oltre ai keyer per ciascuno dei 16 ingressi. Nello chassis da due RU (che diventano tre nella versione con doppio alimentatore) sono presenti due hard disk da 3 TB utilizzabili sia come registratori per video in formato QuickTime o H.264, sia come clip store e still store.

Per il mercato statunitense, il prezzo del TriCaster TC1 è stato fissato in 14.995 dollari mentre quello dei pannelli di controllo fisici è di 11.995 dollari per il TC1LP e di  6.995 dollari per il TC1SP.

image_pdfimage_print
Articolo precedente
Articolo successivo

Mauro Baldacci