CVE collabora con NPAW per monitorare in tempo reale i servizi di streaming
AttualitàMarketing PubblicitàMediaTrasmissione Distribuzione IP 30 Giugno 2023 redazione milano
CVE, Communication Video Engineering, ha firmato un accordo di partnership con NPAW per offrire intelligenza video in tempo reale end-to-end per i servizi di streaming. L’obiettivo di questa collaborazione è quello di consentire alle aziende di video online di sfruttare appieno i propri dati per offrire esperienze utente superiori, informare la strategia dei contenuti e aumentare i ricavi.
NPAW ha sviluppato NPAW Suite, una piattaforma di analisi per lo streaming video, poiché oggi praticamente tutte le aziende media utilizzano piattaforme di streaming per distribuire e monetizzare i loro contenuti. Come leader globale nelle soluzioni di intelligenza video end-to-end per i servizi di streaming, NPAW ritiene che avere informazioni accurate e dettagliate sulle abitudini di consumo e sulla qualità dell’esperienza dei clienti e degli spettatori sia fondamentale per costruire e mantenere il successo di qualsiasi servizio video.
Comprendere il valore che il comportamento degli utenti dimostra nei confronti di un servizio di streaming e conoscere la qualità percepita di tale servizio sono più importanti che mai in un mondo in cui la concorrenza è sempre più feroce. Inoltre, essere consapevoli della posizione dei concorrenti in questo ambito è altrettanto determinante per la propria posizione di mercato.
NPAW offre cruscotti personalizzati di analisi video per la misurazione approfondita delle performance del pubblico e dei contenuti, adattati alle esigenze di ciascun servizio di streaming. Queste informazioni basate sui dati servono come soluzione di monitoraggio olistica che viene restituita lungo tutta la catena di distribuzione dei contenuti per progettare strategie aziendali più efficaci.
Grazie ai dati affidabili e indipendenti restituiti in tempo reale, i servizi di streaming possono creare un quadro molto preciso della “qualità dell’esperienza” e implementare analisi avanzate sull’esperienza utente, consentendo di prendere decisioni chiave per favorire la crescita.
Luca Catalano, CEO di CVE, afferma: “Oltre 190 aziende in tutto il mondo si affidano alle soluzioni di misurazione di NPAW per ottimizzare le loro piattaforme di streaming. Oggi non è sufficiente fornire un servizio con contenuti eccellenti, ma è diventato essenziale comprendere meglio il pubblico, ciò che spinge il consumo video e le variabili che influenzano l’engagement degli spettatori. Possiamo finalmente misurare in dettaglio l’impatto che i cambiamenti hanno sul prodotto o sulle comunicazioni”.
L’efficienza di un servizio coincide con una migliore monetizzazione e quindi NPAW cerca di cambiare il modo in cui le aziende di servizi e contenuti operano oggi. Lo fa offrendo software di misurazione video che tracciano le abitudini e individuano opportunità di miglioramento.
Questi strumenti di analisi offrono un quadro completo che aiuta le organizzazioni media a prendere decisioni tempestive e più accurate basate su informazioni di pubblico azionabili e precise. La misurazione più approfondita dell’esperienza di visione fornisce un quadro di riferimento accurato e in tempo reale per massimizzare il valore del prodotto.
Valutare i casi aziendali basati su dati storici diventa un gioco da ragazzi. I dati video e di piattaforma consentono alle aziende media di creare prodotti veramente centrati sull’utente e offrire servizi di streaming video scalabili. I dati di utilizzo storico affidabili consentono anche ai fornitori di contenuti di aumentare la stabilità dei propri prodotti e pianificare meglio le risorse infrastrutturali e la scalabilità.
Le analisi del pubblico restituiscono una visione “prima e dopo” di qualsiasi aggiornamento di prodotto implementato per creare una mappa stradale senza errori in tempo reale. Il feedback su eventuali cambiamenti apportati a prodotti e servizi diventa immediato. Le informazioni video e comportamentali possono essere accessibili attraverso cruscotti personalizzabili e report specifici che semplificano il monitoraggio e consentono ai servizi di ricevere avvisi personalizzati per ciascun prodotto.
“È anche molto facile collegare l’impatto del marketing al successo o al fallimento dei contenuti video”, conclude Luca Catalano. “L’effetto delle campagne di marketing sul consumo di video può essere misurato in base a metriche come il numero di nuovi utenti unici generati, in tempo reale e suddivisi per regioni. La futura allocazione del budget diventa più semplice misurando le campagne passate. I cruscotti personalizzati basati su sessioni, performance del sito e dati sugli errori, funnel e tracciamento dei dati granulari consentono una migliore comprensione delle performance di marketing”.
“Siamo entusiasti di collaborare con CVE e di sfruttare la loro profonda esperienza di mercato nella regione”, afferma Ruben Senor-Megias, Chief Sales Officer di NPAW. “Non vediamo l’ora di lavorare insieme a loro e ai loro clienti per consentire un approccio basato sui dati allo streaming video che favorisce la crescita aziendale offrendo esperienze di visualizzazione superiori”.