Unità di misura che può avere vari significati. Può indicare un’attenuazione o guadagno di potenza (unità relativa), oppure il livello assoluto in ampiezza del...

Unità di misura che può avere vari significati. Può indicare un’attenuazione o guadagno di potenza (unità relativa), oppure il livello assoluto in ampiezza del segnale (unità di misura assoluta in cui 0 dB = 10-12 watt/m2), o ancora l’energia acustica di un suono (pressione). Ci troveremo quindi di fronte a dBA, dBV, dBu e altri. Semplici calcoli matematici permettono la conversione fra le varie unità. E’ così possibile tradurre un valore relativo di tensione nel valore corrispondente di pressione sonora. Per gli scopi di questo glossario è sufficiente sapere che i differenti valori in decibel sono usati per misurare l’ampiezza di un segnale in vari modi.
Un’ultima cosa: i valori di decibel negativi che frequentemente si incontrano in apparecchiature come registratori e mixer fanno esplicito riferimento a valori di tensione elettrica, secondo standard e sistemi di misura variabili e che normalmente fissano lo 0 dB in corrispondenza della tensione di 1 Volt. Dato che le tensioni di esercizio presenti in queste apparecchiature sono fondamentalmente minori di 1 Volt, il loro valore in dB è chiaramente negativo. Lo 0 dB viene in altri termini fissato al limite superiore della scala dinamica, oltre il quale iniziano per i vari apparecchi, e in modo particolare per i nastri, fenomeni di distorsione.