

Grenke Spain dà vita alle produzioni aziendali con Blackmagic Design
Produzione VideoRiprese Video 11 Dicembre 2022 redazione milano

Il team di Grenke Spain e l’agenzia pubblicitaria creativa Super-Web hanno deciso di affidare a EVT Productions l’ideazione e la produzione degli eventi ibridi dell’azienda, mantenendo uno stile professionale e raggiungendo una grande fedeltà visiva, utilizzando un flusso di lavoro multicamera per la produzione dal vivo basato sulle camere Blackmagic URSA Broadcast G2 e Blackmagic Studio Camera 4K Pro.
“L’ibrido ormai è diventato la norma per le aziende che vogliono attrarre nuovi partner, clienti e dipendenti”, ha affermato Carlos Morata, direttore tecnico della EVT. “Il potenziale è enorme, ma per produrre esperienze singolari bisogna affrontare sfide sia creative che tecniche”.
Ogni evento viene prodotto grazie allo switcher per la produzione dal vivo ATEM Television Studio Pro 4K, momentaneamente posizionato in una sala riunioni contigua, e il programma PGM portato su YouTube a 1080p con VMix per mezzo della scheda di acquisizione e riproduzione DeckLink 8K Pro.
Due DeckLink Mini Monitor 4K sono dedicati al monitoraggio del flusso di streaming in uscita da VMix, mentre un paio di DeckLink Mini Recorder 4K consentono di mixare i segnali della chiave cromatica.
“Lavorare con i segnali della chiave cromatica con grafica come sfondo che arrivano dalle camere è intuitivo”, ha detto Morata. “Una volta abbiamo ripreso due ospiti che prendevano il caffè seduti a un tavolino nella zona del green screen, e poi solo con qualche regolazione abbiamo inserito lo sfondo di una famosa piazza di Madrid mentre si svolgeva l’evento”.
L’acquisizione nello studio principale in genere prevede una configurazione di tre camere, ossia due URSA Broadcast G2 e una Blackmagic Studio Camera 4K Pro. “Posizioniamo le due URSA a destra e a sinistra del set, con la Studio Camera a fornirci il campo lungo. Nell’altro studio con il green screen ci sono due Blackmagic Studio Camera 4K”, ha spiegato Morata.
“Siccome non c’è luce naturale, a entrambi i lati del set abbiamo aggiunto una serie di pannelli LED FalconEyes. Ero preoccupato della sottoesposizione delle immagini, ma queste luci aggiuntive e il doppio ISO nativo delle due camere ci hanno permesso di ottenere grandi risultati e tonalità della pelle molto gradevoli”, ha continuato.
Tutte le camere vengono monitorate in remoto tramite SDI con un ATEM Camera Control Panel, mentre diversi deck broadcast HyperDeck Studio HD Mini provvedono alla registrazione del flusso HD e del programma in uscita dello switcher. Analogamente, i singoli ingressi vengono registrati in Blackmagic RAW sulle camere stesse.
“Poter fornire il materiale originale di ripresa dopo averlo prodotto dal vivo è un vantaggio inestimabile. Così facendo, la Super può mettere insieme i momenti salienti e i video di riepilogo con la migliore qualità”, ha sottolineato il direttore tecnico.
“Avendo aggiornato il nostro flusso di lavoro con la tecnologia di acquisizione Blackmagic Design, abbiamo raggiunto un livello tecnico decisamente autorevole”, ha concluso Morata. “Oltre a poter offrire contenuti 4K di livello broadcast in una moltitudine di formati, possiamo continuare ad assecondare qualsiasi ambizione creativa dei nostri clienti”.