La croata Hrvatski Telekom sceglie l’Intelligenza Artificiale di INFORM La croata Hrvatski Telekom sceglie l’Intelligenza Artificiale di INFORM
Hrvatski Telekom sceglie la soluzione basata sull’intelligenza artificiale di INFORM per monitorare e aumentare ulteriormente la soddisfazione del cliente Hrvatski Telekom, la principale società... La croata Hrvatski Telekom sceglie l’Intelligenza Artificiale di INFORM

Hrvatski Telekom sceglie la soluzione basata sull’intelligenza artificiale di INFORM per monitorare e aumentare ulteriormente la soddisfazione del cliente

Hrvatski Telekom, la principale società di telecomunicazioni croata, sceglie RiskShield Score’n’Action, un sistema avanzato di valutazione del rischio basato sull’intelligenza artificiale sviluppato dal fornitore di software INFORM, per monitorare in modo olistico l’esperienza del cliente e la soddisfazione. Ben consolidato anche nel campo della prevenzione dei rischi per i fornitori di servizi di comunicazione, il sistema offre un’unica piattaforma decisionale digitale per combinare i dati provenienti da un’ampia gamma di fonti. In questo modo Hrvatski Telekom rafforzerà ulteriormente il suo approccio incentrato sul cliente sia con un punteggio olistico che con processi automatizzati per aiutare a definire ed eseguire azioni specifiche in tempo reale per i singoli clienti.

Con l’aumentare della concorrenza tra gli operatori di telecomunicazioni, la maggior parte delle decisioni strategiche mira a migliorare l’esperienza, la soddisfazione e il coinvolgimento dei clienti. Sebbene Hrvatski Telekom offra la migliore esperienza cliente all’interno del mercato delle telecomunicazioni croato sia nei segmenti B2C che B2B, l’azienda ha deciso di investire ulteriormente in relazioni sostenibili con i clienti utilizzando la soluzione RiskShield basata sull’intelligenza artificiale di INFORM.

RiskShield è una piattaforma per il processo decisionale digitale che elabora in tempo reale tutti gli eventi, combinando dati provenienti da diverse fonti di dati. Fornirà a Hrvatski Telekom una visione unica della soddisfazione del cliente e migliorerà il coinvolgimento del cliente.

Branimir Spajic, Director Customer Experience Management presso Hrvatski Telekom, ha dichiarato a proposito della partnership: “Con questa collaborazione, ci stiamo muovendo verso la fase successiva della costruzione di un sistema di intelligence decisionale. Il nostro obiettivo principale è comprendere meglio le priorità dell’esperienza dei clienti, supportate da un ottimo strumento di data science e applicando l’IA alla preparazione dei dati, all’analisi aziendale e alla data science. Stiamo sviluppando soluzioni su misura e, con l’automazione del lavoro altamente tecnico, questa collaborazione fornirà approfondimenti basati sui dati per tutte le parti interessate, consentendoci di prendere decisioni più rapide e intelligenti. Vogliamo stare al passo con le tendenze delle migliori aziende sfruttando i sistemi di intelligence decisionale, arricchendo le nostre capacità analitiche e sbloccando motori di esperienza intelligenti attraverso tutti i dati disponibili”.

Roy Prayikulam, vicepresidente senior di INFORM, ha aggiunto: “RiskShield offre un flusso di lavoro chiaro per gestire i punteggi di soddisfazione del cliente che si traduce in un’azione immediata ove richiesto e in un ciclo di apprendimento continuo. Siamo molto entusiasti di poter supportare Hrvatski Telekom con il nostro sistema nel raggiungimento dei loro obiettivi”.

RiskShield combina le tecnologie più moderne: la logica fuzzy e la profilazione in tempo reale producono un set di regole flessibile e agile che si combina con l’apprendimento automatico per decisioni ottimali. L’approccio basato sulla conoscenza consente agli specialisti dell’esperienza del cliente di includere la propria esperienza nel set di regole dinamico, mentre i modelli di apprendimento automatico generano informazioni aggiuntive per migliorare il processo di punteggio. La combinazione di entrambi i modelli basati sulla conoscenza e sull’apprendimento automatico formula l’esclusivo approccio di intelligenza artificiale ibrida di RiskShield.

redazione milano