Sono 32 i sistemi di audio routing digitale in partenza dalla danese NTP Technology con destinazione Pechino. Per la precisione si tratta di due...

Sono 32 i sistemi di audio routing digitale in partenza dalla danese NTP Technology con destinazione Pechino. Per la precisione si tratta di due NTP Penta 625 MADI e trenta Penta 725 da installare nella sede centrale di CRI China Radio International, la struttura statale che diffonde 1520 ore quotidiane di programmi in 58 lingue. Le trattative sono state condotte da Beijing Infomedia Digital Technology, azienda che rappresenta NTP in Cina.

Nella foto da sinistra Pan Tao (Engineer del CRI’s Programme On-Air Department), Wang Juntao (Direttore CRI’s Programme On-Air Department), Kim Vangsgaard (NTP Senior System Engineer), Mikael Vest e gli engineers di CRI Wei Nan e Wei Hongli.

Il direttore della programmazione di CRI, Wang Juntao, spiega: “Uno dei router Penta 625 MADI e otto Penta 725 verranno configurati come struttura centrale di sistema, duplicata per ottenere la necessaria ridondanza. Queste attrezzature saranno sistemate in una sala macchine adiecente alla control room principale. La nostra sede centrale dispone di 15 piani, ciascuno dei quali ospita quattro studi: un Penta 725 sarà presente a ogni piano e farà le funzioni di nodo d’ingresso e uscita. I nuovi router vanno a sostituire la matrice NTP 625-100D 128-square che ha funzionato con affidabilità per molti anni. Siamo molto soddisfatti dell’arrivo delle nuove attrezzature e della professionalità con la quale NTP ha gestito il progetto; è un grande vantaggio che i nuovi router siano operativamente simili alle precedenti macchine.”
Il direttore commerciale di NTP, Mikael Vest, aggiunge: “L’ accettazione delle apparecchiature ha avuto luogo nello scorso Maggio, quando quattro rappresentanti di CRI, assieme a due di Beijing Infomedia Digital Technology, hanno visitato la nostra sede di Copenhagen. Il syestem engineer Kim Vangsgaard e io andremo presto a Pechino per i controlli finali dell’installazione.”

L’ NTP 625 MADI è un router da 2048 x 2048 crosspoint che dispone di doppio contollo e doppia alimentazione in un singolo telaio 19inch nel quale trovano posto fino a 18 schede MADI con quattro interfacce di ingresso e uscita. Ogni telaio ha una capacità TDM bus di 2048 canali a sampling rate di 48 kHz. Due telai possono essere interconnessi via NTP XBus per un totale di 3027 canali. Ogni telaio può comunque essere configurato con schede AES3 analogiche o digitali. Il router è gestito e controllato via TCP/IP e UDP per mezzo del Router Control System (RCS) di NTP. Il controller è parte integrale del router è può essere manovrato con il client NTP Visual Matrix Control.

Penta 725 è un router audio modulare compatto che accetta fino a 384 x 384 crosspoint con interfacce AES3 e optical MADI. Basato su chassis 1 RU da 19 pollici e controllato via TCP/IP, è disponibile con un assortimento di moduli software e può gestire fino a 64 AES3 e quattro MADI input/output per interfacciare audio digitale. Sono disponibili due link bidirezionali ad alta velocità per connessioni con NTP 625 o sistemi Penta 725 addizionali. Disponibile anche un’uscita monitor AES3 per il controllo in ingresso e in uscita; i parametri del router sono gestibili via TCP/IP.

La NTP è rappresentata in Italia dalla CVE di Carmelo Catalano

redazione milano