Libia

ly-map Stanno succedendo cose importanti di questi tempi, in Libia. Le notizie, come sempre in questi casi, sono frammentarie, contradditorie e contraddette da un’ora all’altra, catastrofiche o rassicuranti – insomma, c’è confusione ed è anche normale che sia così.

L’ informazione italiana in questa occasione  si distingue, a mio modo di vedere, per una certa qual passività. Televisioni e radio riprendono agenzie, citano Twitter e Facebook, “voci” raccolte qua e là, telefonate di turisti, comunicati più o meno ufficiali. Cose quasi sempre di riporto. Del resto, questo passa il convento.

Mi sembra che, a forza di interattività, largabanda, newmidia e digitalstereo, ci si sia un po’ dimenticati dell’acqua calda. In questo caso della radio: la radio-radio, quella che quando è il caso si riceve anche fuori dal bacino di utenza. Chissà perché. Eppure, da Marconi in poi, chiunque abbia organizzato una rivoluzione, una sommossa, un colpo di stato o una sollevazione qualsiasi si è sempre posto come obiettivo primario l’occupazione delle stazioni radio e TV, prima ancora del palazzo del governo da abbattere. E non mi sembra il caso di spiegare perché né tantomeno di insinuare che l’operazione, disponendo di tempo e soldi, si può anche realizzare senza sparare un colpo: sono altre storie.

In Libia, comunque, le forze anti-Gheddafi dispongono già di alcune stazioni della rete nazionale  dalle quali hanno cacciato, speriamo solo a calci e non a colpi di Kalashnikov, i dirigenti per fare informazione alternativa. Si tratta di emittenti in onda media. Ricordate le onde medie? Quelle che si ricevono con una radiolina da due euro e coprono interi paesi, isole incluse? Quelle che in Italia sono state quasi tutte spente? Ecco, quelle.

In onde medie la nuova informazione si chiama Libya Al-Hurra (Libia Libera) e viaggia in AM fino ai più sperduti accampamenti di beduini. Anche più in là, visto che con una semplice stazione radioamatoriale la si riceve, seppur con qualche interferenza, anche nel Nord Italia. In Sicilia sicuramente  si sente anche con l’autoradio o con una radiosveglia.


Non conosco l’arabo e non ho idea di che diavolo vadano dicendo. Ma, volendo, potrei ingaggiare part-time Samir, il figlio del fornaio egiziano di fronte a casa, che sarebbe felice di stare lì a sentire, tradurre, riassumere. E avrei news fresche, sicuramente interessanti, terribilmente up-to-date.

L’idea è così semplice da sfiorare e forse superare il limite della banalità.  Ma, che io sappia, le nostre millanta emittenti radio continuano a trasmettere musicaccia e informare leggendo le agenzie. Male, molto male; perché anche in questo paese ultimamente sta ritornando voglia di informazione genuina, diversa, alternativa, interessante. Forse anche emozionante, a volte.  Qualche imprenditore del broadcast intende rendersene conto, o aspettiamo come sempre i cinesi?