Fette di salame sugli occhi

7778transistor_radioHo fatto colazione, stamani, godendomi il fresco di questa strana estate. Fra un sorso di succo di mango, una forchettata di uova strapazzate con il bacon e un’occhiata alla bougainville decorata da una finissima rugiada, scorrevo come sempre la mia copia del Pakistan Observer, l’autorevole quotidiano di Islamabad che talvolta offre interessanti insight sulla poltica e sullo sviluppo sociale di una importante porzione del vasto e complesso subcontinente indiano.
Orbene: pare che la Pakistan Electronic Media Regulatory Authority (PEMRA) abbia emanato una serie di direttive che orientano in maniera molto precisa lo sviluppo del broadcast in Pakistan.
Trovo molto significativa la parte che riguarda il servizio di radiofonia: si parla di un aggressivo piano di modernizzazione che prevede tra l’altro l’ upgrade dell’emittente in onda media di Larkana da 10 a 100 kW, la sostituzione dei vecchi  trasmettitori di Hyderabad e di Multan con moderni impianti da 100 kW e l’ ammodernamento delle attrezzature di studio un po’ ovunque. Il tutto supportato da un sistema di Virtual News Room per condividere contenuti in tempo reale fra le redazioni di Lahore, Karachi, Peshawar e Quetta.
Onda media, quindi, a tutta manetta.  Chi interpretasse questa mossa come terzomondismo obsoleto sbaglierebbe di brutto. Radio Pakistan è disponibile anche su 15 canali in stream su Web e 4 canali per dispositivi mobili: terzo mondo sarete voi. La scelta evidentemente è quella di puntare su infrastrutture avanzate per arrivare alla diffusione di un segnale di qualità  fruibile nel modo più capillare, efficace, pratico ed economico possibile: la radio, ascoltata a casa, in auto, sull’autobus, nei campi, sulle barche, ovunque.
I pakistani sono 107 milioni di persone; Islamabad, per dire, ospita tredici milioni di uomini, donne, anziani e bambini. La cultura islamica e tribale  come al solito non facilita la crescita economica, ma nonostante queste palle al piede l’economia cresce del 4% all’ anno. L’ esercito pakistano dispone tra l’altro di alcune simpatiche bombe nucleari, segno che le nostre stereotipate immagini di paese irrimediabilmente arretrato e popolato da straccioni analfabeti risultano quanto meno fuorvianti.
In Europa le onde medie si spengono e governanti di rara incompetenza spendono – e intascano – somme paurose di denaro pubblico per trasmettere programmi fantasma fruibili con ricevitori DAB di scarsissima diffusione o addirittura per inquinare l’etere con trasmissioni DRM che nessuno ascolta semplicemente perché nessuno commercializza ricevitori per un sistema tanto palesemente demenziale. In Pakistan il digitale si utilizza nel posto giusto della filiera, ovvero in sede di produzione e di gestione dei backbone, lasciando all’analogico il ruolo nel quale eccelle, cioè la diffusione dei contenuti da fruire per mezzo di dispositivi economici, di efficienza ottimale, a basso consumo e costruibili eventualmente  in loco da aziende anche piccole o medie.
Si tratta di filosofie opposte, una delle quali deve necessariamente essere migliore dell’altra. Vogliamo rilettere sulla cosa, possibilmente tenendo conto dell’ ipotesi che i pakistani, anche per questioni religiose, non abbiano necessariamente le fette di salame sugli occhi?

5953530050_4290bdb894