Al Mipdoc e al Mip di Cannes, RAI COM: un listino di nuovi prodotti dal successo assicurato Al Mipdoc e al Mip di Cannes, RAI COM: un listino di nuovi prodotti dal successo assicurato
Rai Com, la struttura di vendite internazionali della Rai, si è presentata quest’anno a Cannes al MIPDOC e al MIPTV dal 6 all’11 di... Al Mipdoc e al Mip di Cannes, RAI COM: un listino di nuovi prodotti dal successo assicurato

Rai Com, la struttura di vendite internazionali della Rai, si è presentata quest’anno a Cannes al MIPDOC e al MIPTV dal 6 all’11 di aprile con una serie di prodotti di grande prestigio, che spaziano in tutti gli ambiti dell’offerta televisiva: serie tv, documentari, programmi per bambini e ragazzi e di arte e cultura.

Attori e regista di “Pezzi Unici”

Rai Com ha presentato sulla Croisette le ultime serie prodotte da Rai Fiction: “Pezzi unici”, un social drama con connotazioni thriller con Sergio Castellitto e diretto da Cinzia TH Torrini (in onda in Italia nel prossimo autunno) e “Mentre ero via”, un drama ambientato a Verona con Vittoria Puccini e Giuseppe Zeno, già trasmesso a marzo su Rai 1.
Altre due produzioni di spicco presentate al MIPTV sono state “L’amica geniale” diretta da Saverio Costanzo e coprodotta con Fremantle e “Il Nome della Rosa” diretta da Giacomo Battiato e coprodotta con TM International.
Il 2019 segna anche il 20^ anniversario del successo – non solo italiano ma internazionale – della serie del Commissario Montalbano, prodotta da Rai Fiction con Palomar ed interpretata da Luca Zingaretti.
I nuovi episodi finalmente disponibili sono: “L’altro capo del filo” e “Un diario del ‘43”, entrambi diretti da Alberto Sironi.
Tra le serie, Rai ha presentato in anteprima anche nuovi episodi che si aggiungono a serie già di successo, sia in Italia che sui mercati internazionali. Tra le serie che si allungano, spiccano “L’ispettore Coliandro”, diretta dai Manetti Bros, “Il Paradiso delle Signore” diretta da Isabella Leoni, Marco Maccaferri, Riccardo Mosca e Francesco Pavolini, “I Bastardi di Pizzofalcone 2”, questa volta diretta da Alessandro D’Alatri.
Nell’ambito della programmazione per bambini e ragazzi, Rai ha presentato la miniserie TV “Jams” (10 episodi da 24 min.), già trasmessa in Italia sul canale Rai Gulp a febbraio del 2019; coprodotta da Rai Ragazzi e Stand by Me, la serie affronta il delicato tema delle molestie sessuali e racconta la storia di Joy, una ragazzina di 11 anni che si isola dai suoi amici e dalle sue attività quando un amico di famiglia di mezza età dimostra un’attrazione nei suoi confronti.
Sul fronte dei documentari, Rai Com continua ad alimentare l’accordo quadro già in essere con importanti gruppi televisivi europei ed extra-europei, come Arte Francia, RSI (la TV della Svizzera Italiana), NHK (la TV giapponese).
Il principale obiettivo di viale Mazzini nell’ambito della produzione e distribuzione di documentari è quello di allungare la serie “Meraviglie”, l’acclamatissima collana di Alberto Angela sulle meraviglie del nostro Paese. La versione internazionale è stata già distribuita in oltre 40 Paesi del mondo ed aggiungerà una nuova stagione con altri 6 episodi.
Nel segmento arte-cultura – infine – Rai Com distribuisce a Cannes “Arrivederci Saigon” diretto da Wilma Labate, selezione ufficiale nella sezione Sconfini al 75^ Festival di Venezia, “Cercando Valentina” diretto da Giancarlo Soldi, “Baikonur, Terra” diretto da Andrea Sorini, “La Passione di Anna Magnani”, un nuovo ritratto di una protagonista indiscussa del cinema italiano.

Articolo precedente
Articolo successivo

Riccardo Di Bari

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien