In vendita il grattacielo Rai di Torino
CANALI TVMediaMemorie della Radio e della Tv 26 Aprile 2021 Piero Ricca
Il palazzo della Rai di via Cernaia 33 a Torino ha finalmente trovato un investitore disposto a scommettere sulla sua rinascita.
Secondo l’edizione torinese del quotidiano la Repubblica, l’intesa sarebbe stata trovata a sette milioni e mezzo, con la Ipi di Massimo Segre, società di servizi immobiliari, che in una nota ha confermato la proposta di acquisto smentendo però la conclusione della trattativa: insomma, l’offerta c’è, la trattativa è in corso, ma manca ancora la ratifica ufficiale del cda dell’azienda pubblica
L’immobile di via Cernaia è stato sede della direzione generale della Rai fino al 2014. Era stato realizzato nel 1966 su progetto di Domenico Morelli e Aldo Morbelli, divenendo un simbolo della città di Torino con i suoi 28.600 metri quadri, 19 livelli fuori terra, 3 piani interrati e 72 metri di altezza.
Poi la tivù di Stato ha deciso di dismettere il palazzo, che è rimasto inutilizzato per sette anni, spostando tutti gli uffici di via Cernaia in via Cavalli, nell’ex edificio della Telecom rimesso a nuovo.