Amazon, Discovery, TELE System Digital aderiscono all’Associazione HbbTV Amazon, Discovery, TELE System Digital aderiscono all’Associazione HbbTV
Hybrid Broadcast Broadband TV (HbbTV) è sia uno standard industriale (ETSI TS 102 796) che un’iniziativa per la promozione della televisione digitale ibrida che ha lo scopo... Amazon, Discovery, TELE System Digital aderiscono all’Associazione HbbTV

Hybrid Broadcast Broadband TV (HbbTV) è sia uno standard industriale (ETSI TS 102 796) che un’iniziativa per la promozione della televisione digitale ibrida che ha lo scopo di armonizzare la trasmissione tradizionale del digitale terrestre, satellitare o via cavo con l’IPTV e i contenuti di intrattenimento a banda larga nelle smart TV collegate a internet o tv dotate di decoder compatibile.

L’Associazione HbbTV è l’iniziativa dedicata a fornire standard aperti per la fornitura di servizi di TV interattiva si rafforza con l’ingresso di nuovi membri di peso come Amazon, Discovery e TELE System Digital.

I tre protagonisti internazionali sono entrati a far parte dell’associazione negli ultimi 6 mesi, portando il totale degli associati a 77 aziende provenienti da tutte le aree del settore broadcast e banda larga.

“Lo standard aperto consente servizi TV avanzati e ottime esperienze visive sui televisori, sia che il contenuto venga ricevuto tramite reti di trasmissione o reti a banda larga”, ha affermatoVincent Grivet, Presidente dell’Associazione HbbTV.

“La specifica HbbTV, che è stata creata 10 anni fa, è una soluzione collaudata che arricchisce la TV lineare e costantemente adeguata alle esigenze del mercato. Vorrei continuare a incoraggiare tutti gli attori del settore interessati a contribuire al sviluppo della televisione del futuro ad aderire all’Associazione HbbTV come membri “, ha aggiunto Grivet.

Vincent Grivet

La trasmissione ibrida di TV a banda larga (o “HbbTV”) è un’iniziativa globale che sviluppa gli standard tecnici che consentono la fornitura di servizi televisivi e di intrattenimento avanzati e interattivi ai consumatori attraverso un uso combinato delle reti di trasmissione e a banda larga. Gli standard HbbTV utilizzano elementi delle specifiche esistenti di altri standard tra cui OIPF, CEA, DVB, MPEG-DASH e W3C. Con l’incorporazione delle attività dell’Open IPTV Forum (OIPF) nel 2014 e della Smart TV Alliance nel 2016, HbbTV è in grado di rivolgersi a fornitori di servizi e fornitori di tecnologia per i servizi IPTV, nonché l’ambito combinato di trasmissione e over-the-top ( OTT) servizi.

HbbTV è organizzata come un’associazione senza scopo di lucro registrata in Svizzera e conta circa 80 membri che includono tutti i produttori di TV globali, le grandi emittenti europee e piattaforme TV, nonché una vasta gamma di tecnologia globale e fornitori di chipset.

redazione milano