ARRI presenta il rivoluzionario sistema modulare SkyPanel X   ARRI presenta il rivoluzionario sistema modulare SkyPanel X 
SkyPanel X: Sistema LED soft, hard e open-face con configurazioni modulari e illuminazione perfetta per diverse applicazioni – Eccellente regolazione dell’intensità luminosa, fedeltà cromatica,...  ARRI presenta il rivoluzionario sistema modulare SkyPanel X 

SkyPanel X: Sistema LED soft, hard e open-face con configurazioni modulari e illuminazione perfetta per diverse applicazioni – Eccellente regolazione dell’intensità luminosa, fedeltà cromatica, potenza luminosa e qualità del fascio – Soluzione di illuminazione professionale per qualsiasi condizione meteorologica con certificazione IP66 – Ampie possibilità di controllo e connettività

ARRI presenta SkyPanel X, il nuovo sistema LED all-weather, ultima aggiunta alla famiglia SkyPanel. Questo innovativo proiettore LED, presentato come un sistema modulare e configurabile in diverse dimensioni, offre ora opzioni di illuminazione soft, hard e open-face. SkyPanel X stabilisce nuovi standard nel settore in termini di dimming, fedeltà cromatica, potenza luminosa e qualità del fascio luminoso, rendendolo una soluzione di illuminazione ideale per una vasta gamma di applicazioni.

ARRI SkyPanel X, grazie alla sua avanzata tecnologia LED e straordinaria flessibilità, apre nuove possibilità per diverse applicazioni e per tutti i flussi di lavoro esistenti, servendo le ampie esigenze di studi, rental e clienti corporate. Dotato di una serie di funzionalità innovative, SkyPanel X è progettato su misura per rispondere alle esigenze e alle dinamiche di lavoro di direttori della fotografia, gaffers, operatori di console, lighting designers e tecnici broadcast.

SkyPanel X offre una regolazione superiore della luminosità a bassi livelli, con un funzionamento filcker-free dal 100 al zero percento per key light diretta a distanza ravvicinata. Con un range dinamico di temperatura colore da 1.500 a 20.000 K, SkyPanel X può emulare le caratteristiche delle lampade al sodio o  della luce solare nuvolosa. Il light engine a spettro completo RGBACL offre la più avanzata tecnologia colore ARRI fino a oggi, garantendo una migliore resa delle tonalità della pelle e una riproduzione dei colori più profonda. SkyPanel X è dotato di otto zone di pixel per pannello LED, ideali per soddisfare le esigenze di programmazione avanzata delle console, effetti visivi e ambienti di virtual production. La sua progettazione è orientata alla massima resistenza e affidabilità, con una certificazione IP66 che lo protegge da pioggia, tempeste e getti d’acqua ad alta pressione in tutte le condizioni meteorologiche. Questo si traduce in una significativa riduzione delle operazioni di manutenzione e in un prolungamento della durata del proiettore. Inoltre, SkyPanel X offre un controllo wireless, opzioni avanzate di networking e una soluzione di alimentazione integrata.

SkyPanel X: un’esperienza modulare

SkyPanel X è configurabile in diversi formati (landscape, quadrato, verticale), in grado di generare un’ampia luce diffusa, una potente luce diretta o un’intensa luce open-face. Diverse unità possono essere combinate tramite il supporto modulare X Modular Yoke ARRI, dotato di un sistema rapido di bloccaggio.
Ci sono tre accessori disponibili per SkyPanel X, che si adattano a una singola unità: il Dome X21 per la luce soft, l’S60 Adapter per tutti gli accessori esistenti di SkyPanel e l’HyPer Optic per la luce diretta.
Il Dome X21, incluso con ogni proiettore, fornisce una luce diffusa. Può essere utilizzato vicino al soggetto, garantendo al contempo una luce perfetta anche a distanze maggiori senza perdere una diffusione uniforme del fascio luminoso. L’intercambiabile diffusore arrotondato può essere montato e smontato rapidamente dalla parte anteriore del proiettore. Il Dome X21 è completamente compatibile con accessori di terze parti.

Tramite l’S60 Adapter opzionale, i possessori di SkyPanel X possono applicare le stesse tecniche e scegliere gli accessori utilizzati sulla linea classica di SkyPanel. I workflow consolidati di SkyPanel rimangono invariati ma vengono migliorati grazie all’incorporazione delle innovazioni luminose più recenti.
L’HyPer Optic, denominato così per l’elevata resa, è un’ottica opzionale intercambiabile, con otto zone di pixel controllabili singolarmente, che possono essere montate e smontate rapidamente dalla parte anteriore del proiettore Dome X21. Con l’HyPer Optic, SkyPanel X diventa uno strumento eccellente per proiezioni a medio e lungo raggio e per collimare diverse singole lenti in un unico fascio luminoso.
Con la configurazione modulare di SkyPanel X, gli utenti possono scegliere, scambiare facilmente o combinare il Dome X21 e l’HyPer Optic, creando una soft-light, semi-soft light, semi-hard light o una powerful hard light.

Controllo e connettività avanzati

SkyPanel X offre ampie possibilità di controllo e connettività, tra cui il controllo wireless integrato, due porte Ethernet, LumenRadio CRMX2 e Bluetooth 5.0. La classificazione IP66 si applica anche al Pannello di Controllo ALL-WEATHER.
SkyPanel X utilizza il nuovo software LiOS3. Il Sistema Operativo di Illuminazione (LiOS) combina ed espande le innovative funzionalità delle luci LED ARRI. I punti salienti di LiOS3 in SkyPanel X includono DMX Mode Spec. 6.0, DMX Users Presets, la configurazione dell’array per il controllo multi-unità e tre Modalità ARRI ALEXA, che supportano la scienza del colore delle cineprese ALEXA 35 e delle precedenti cineprese ALEXA o AMIRA.

La nuova app ARRI LiCo supporterà la comunicazione remota diretta via Bluetooth tra SkyPanel X e i dispositivi mobili. Le impostazioni di illuminazione possono essere regolate direttamente tramite telefono o tablet, proprio come il Pannello di Controllo ALL-WEATHER dell’apparecchio. L’app è gratuita per dispositivi iOS e Android e sarà presto disponibile su App Store e Google Play Store.
Per simulazioni precise di illuminazione, SkyPanel X offre un “gemello digitale”. Questa tecnologia esclusiva ARRI trasforma i workflow di illuminazione cinematografica dalla pre-produzione alla post-produzione. Con modelli 3D, caratteristiche autentiche e interfacce intuitive, aumenta l’efficienza, la coerenza e la creatività negli ambienti di produzione.
L’uso di SkyPanel X si estende dalla produzione cinematografica e broadcast al mondo della moda, del beauty, agli scatti di prodotti e agli scenari di lifestyle. Per applicazioni più ampie che richiedono proiezioni, come grandi spazi, esterni notturni o la simulazione di luce solare, ecc., SkyPanel X offre un’illuminazione eccellente e flessibile. Utilizzare la stessa apparecchiatura per scopi multipli aiuterà gli utenti a mantenere la coerenza dei colori e un controllo semplificato. Di conseguenza, SkyPanel X offre ai proprietari e agli utenti un maggiore ritorno sull’investimento, standard di qualità migliorati e costi di gestione inferiori.
SkyPanel X è disponibile in blu-argento e può essere preordinato come singoli prodotti o kit predefiniti. Colori e accessori aggiuntivi saranno disponibili a breve.

redazione milano