Canon ha tenuto il suo attesissimo evento (vedi articolo) alla Paramount Pictures di Hollywood, in California, ieri pomeriggio. Fujio Mitarai , presidente e amministratore...

Canon ha tenuto il suo attesissimo evento (vedi articolo) alla Paramount Pictures di Hollywood, in California, ieri pomeriggio. Fujio Mitarai , presidente e amministratore delegato di Canon è salito sul palco e ha dichiarato che l’azienda ha voluto “non lasciare nessuna storia non raccontata”. Ha poi presentato la nuova camera EOS C300.
Mitarai ha spiegato che Canon ha preso spunto dai professionisti del settore che avevano già usato la 5D Mark II in produzione. Canon con questo nuovo prodotto cerca di migliorare il suo rapporto con Hollywood e incoraggiare l’uso e lo sviluppo di strumenti migliori per il cinema. Oltre al lancio del C300, Canon progetta di aprire un centro tecnologico e di supporto prproprio ad Hollywood, per essere più vicini alle produzioni.

20:06 Ora stiamo parlando del sensore all’interno del C300. Si tratta di un sensore pieno 4k, con 1920 x 1080 pixel per i colori rosso e blu, e 1920 x 2160 pixel per il verde.


La C300 sarà realizzata in due modelli : PL C300 e C300. Entrambe lecamere sono identiche tranne la versione PL sarà caratterizzata da un attacco Arri Positive Lock PL.

Mitarai ha evidenziato la riproduzione accurata dei colori come uno dei punti di forza della C300, grazie ai decenni di esperienza nella tecnologia delle ottiche di Canon.
La C300 è incredibilmente versatile, in gran parte a causa delle sue dimensioni compatte.

I video promozionali presentati all’evento hanno mostrato un eccellente rapporto segnale/rumore ed una straordinaria capacità di scattare in luce naturale. Le scene sono nitide anche in condizioni di scarsa luminosità e la C300 dà ottime prestazioni sia nei primi piani che nelle panoramiche.

Testimonial d’eccezione è stato Martin Scorsese che si è soffermato su quelli che ritiene i punti di forza della C300: il prezzo non eccessivo e la maneggevolezza, una vera manna per i cineasti in tutto il mondo.

Le specifiche includono una risoluzione 4k con un nuovissino sensore CMOS 8.3MP 2160 x 3840 Super-35 progettato specificamente per utilizzo cinematograficoa completamente nuova, progettata per la cinema 8.3MP 2160 x 3840 Super-35 sensore CMOS (4K risoluzione) accanto al processore DIGIC DV III.

La registrazione avviene su due schede compact flash con il Canon XF codec (50Mbps 04:02:02 1080p30 MPEG2 MXF ).

La C300 è a funzionamento completamente manuale: nessuna priorità, autofocus e esposizione automatica / impostazioni di bilanciamento del bianco .

Il corpo della C300 viene fornito completo di un adattatore di controllo, alimentazione batteria, viewfinder, impugnature a attacchi per gli accessori.

Saranno disponibili anche parecchie ottiche nuove specifiche per il cinema sia con supporti EF che PL.

Infine il prezzo di listino è fissato in 20.000 dollari e le prime consegne IN TUTTO IL MONDO sono previste già da GENNAIO 2012.

Scarica le Specifiche Tecniche in PDF


redazione milano