Si chiama Fédération Internationale des Archives de Télévision / The International Federation of Television Archives (FIAT/IFTA) e terrà la conferenza annuale a Torino dal...

Si chiama Fédération Internationale des Archives de Télévision / The International Federation of Television Archives (FIAT/IFTA) e terrà la conferenza annuale a Torino dal 28 settembre al 2 ottobre 2011. Nulla ha a che fare però questa FIAT con l’azienda automobilistica torinese. E’ invece un’associazione fondata nel 1977, con più di 250 membri per promuove la cooperazione tra archivi televisivi, archivi multimediali e audiovisivi e biblioteche, e tutti coloro che sono impegnati nella conservazione e lo sfruttamento delle immagini in movimento e dei materiali audio registrati e la documentazione associata.
Gli obiettivi FIAT / IFTA sono di fornire un forum per lo scambio di conoscenze ed esperienze tra i suoi membri, per promuovere lo studio di qualsiasi argomento che riguardi lo sviluppo e l’utilizzo di archivi audiovisivi e di stabilire gli standard internazionali sui temi chiave riguardanti tutti gli aspetti della gestione di media audiovisivi d’archivio.

Durante l’appuntamento annuale di quest’anno, ospitato all’Auditorium RAI di Torino gli esperti di archiviazione audiovisiva discuteranno degli ultimi sviluppi della tecnologia e delle opportunità offerte dalla tecnologia.

Inoltre durante la serata di gala saranno assegnati gli Archive Achievement Awards, un riconoscimento dedicato alle migliori realizzazioni dell’ultimo anno scelte tra una short list di nove filmati.

Inoltre all’Auditorium si potranno ottenere informazioni e visionare le apparecchiature tecnologiche che rendono possibile l’archivizione degli audiovisivi.

Maggiori informazioni dulle conferenze a questo link.

redazione milano