Si terrà il 16 novembre 2011 a Milano presso la Sala del Gonfalone di Palazzo Pirelli alle ore 10.00 il convegno RAGAZZI 2.0, cyberbullismo,...

Si terrà il 16 novembre 2011 a Milano presso la Sala del Gonfalone di Palazzo Pirelli alle ore 10.00 il convegno RAGAZZI 2.0, cyberbullismo, social networking: come riuscire ad usare correttamente i New Media organizzato dal Corecom Lombardia, l’organo di garanzia e controllo sul sistema delle comunicazioni in ambito regionale.

Il web 2.0 apre grandi opportunità sociali ma può anche diventare veicolo per comportamenti scorretti, soprattutto tra i più giovani. I cosiddetti nativi digitali vivono con naturalezza il loro ambiente digitale, sfruttandone le potenzialità ma correndone anche i rischi.
Dall’adescamento online, alla concessione dei propri dati personali a fini di lucro, fino al cyber bullismo. Un fenomeno di cui si è spesso parlato negli anni recenti, legato ad episodi di cronaca in cui i ragazzi erano sia attori che vittime e che oggi ha nuovi confini con l’avvento dei social network che, a loro volta, ridefiniscono i concetti di amicizia, di relazione e di comunità.
E’ proprio su questo fenomeno che intende concentrarsi l’attenzione del Corecom Lombardia, individuandone i motivi e le modalità per cui si è esteso e le strategie per contrastarlo.

redazione milano