Riusciranno i media d’ateneo a diventare da palestre digitali start up imprenditoriali? L’esercito delle web tv e delle web radio universitarie ne discuterà martedì...

Riusciranno i media d’ateneo a diventare da palestre digitali start up imprenditoriali? L’esercito delle web tv e delle web radio universitarie ne discuterà martedì 20 settembre alle ore 10.30 a Milano nell’ambito della Social Media Week.
Mercoledì 21 settembre 2011 la rete che denuncia si incontrerà sempre a Milano alle ore 17 per presentare, insieme a Piero Gaffuri (direttore Rai Nuovi Media) e Luca Tremolada (Sole24Ore), la ricerca annuale “Watchdog” promossa dall’osservatorio Altratv.tv in collaborazione con AgoraVox.

Da palestre digitali a vere e proprie start up, passando per i new corporate media. I media universitari si interrogano sul loro futuro
In Italia si moltiplicano i progetti di media nati in ambito universitario, generati dagli stessi studenti o sostenuti dall’ateneo. Non solo semplici palestre digitali per futuri professionisti della comunicazione inseriti nell’ecosistema digitale. Questi network ambiscono a fare il grande salto e diventare start up.
Nascono così nuovi giornalismi e nuovi giornalisti? Il 2.0 ha messo in fermento la categoria di professionisti e di editori ma il mondo delle università italiane e della formazione professionale è pronto a accogliere la sfida? Il modello americano propone l’esperienza della New York University, con la sua creatura New York tv, il primo sistema di tv via cavo con sessanta canali all’interno, nato nel lontano 1993 e oggi inserito nel network OSTN. Ma ce la faranno i media d’ateneo italiani ad emulare i colleghi d’Oltreoceano e a fare il grande salto? Riusciranno da palestre del digitale a diventare start up imprenditoriali? A questi interrogativi cercherà di rispondere l’evento promosso nell’ambito della Social
Media Week di Milano. Nell’ambito dello Start Up Festival e dall’E-Festival i media dell’università si sono dati appuntamento a Milano alla Mediateca Santa Teresa nella Sala Conferenze in via della Moscova 28 martedì 20 settembre alle ore 10.30. Partecipano all’incontro Maurizio Galluzzo (IUAV Venezia), Paola Valandro (Aster), Paolo Gila (Rai e autore di “100 idee per 100 start up”, Gruppo24Ore), Federico Fabretti (Direttore Centrale Media di Ferrovie dello Stato Italiane), Elena Bravetta (Extracampus Tv dell’Università di Torino), Andrea Diani (Fuori Aula Network dell’Università di Verona). Moderano Tiziana Cavallo (Ustation) e Giampaolo Colletti (Altratv.tv)

Invece il 21 settembre 2011 verrà presentata la ricerca annuale “Watchdog”
La ricerca è promossa da Altratv.tv con Agoravox.
Ha coinvolto oltre 530 media di micro citizen journalism accesi in Italia.
Nel dibattito intervengono Piero Gaffuri (Direttore Rai Nuovi Media e autore di “Web Land”, editore Lupetti) e Giampaolo Colletti (fondatore Altratv.tv e presidente FEMI Federazione dei Media Digitali Indipendenti). Modera l’incontro Luca Tremolada (Nòva24-Sole24Ore).
Partecipano all’incontro le micro web tv, i media iperlocali, i blog e videoblog lombardi.
L’appuntamento è mercoledì 21 settembre alle ore 17 ai Chiostri dell’Umanitaria Sala
Auditorium in Via San Barnaba 38.

redazione milano