Sematron Italia Srl, azienda di grande esperienza nel settore del broadcast e nelle comunicazioni satellitari propone il suo nuovo sistema mobile di connessione IP...

Sematron Italia Srl, azienda di grande esperienza nel settore del broadcast e nelle comunicazioni satellitari propone il suo nuovo sistema mobile di connessione IP su satellite. Si chiama “Everywhere Live”, ed è disponibile in tre soluzioni, configurabili e integrabili per ogni esigenza e necessità, FIXED, FLY AWAY, MOBILE SNG, ed è usato anche da FIGC e da Tiscali.
Mario Ciro Rizzo, CEO di Sematron Italia dice: “Everywhere Live è un apparato portatile di connettività satellitare ip per l’accesso alla rete e la fruizione dei suoi molteplici servizi, quindi ideale nelle riprese sportive e nelle news. Facilità, velocità nell’utilizzo, compattezza ed estrema trasportabilità, si affiancano ad affidabilità ed elevate prestazioni.”

Permette l’accesso ad internet ad alta velocità, con un segnale operativo ovunque e in qualsiasi condizione atmosferica e si applica a innumerevoli esigenze d’uso anche per i non addetti ai lavori, dato che non prevede l’impiego di particolari software o hardware. Un apparato estremamente versatile e leggero (meno di 10Kg), di dimensioni contenute si monta in meno di 10 minuti egarantisce una velocità di connessione superiore alle convenzionali ADSL terrestri, fino a 20 Mbps in download e 8 Mbps in upload per uso privato e professionale, 40 Mbps in download e 10 Mbps in upload per connessioni dedicate, anche con banda garantita per collegamenti prioritari e sicuri.

Economico per i costi limitati, ottimo anche per usi occasionali senza contratti, e impiego molto limitato del personale, per di più è ecologico, non necessita dell’installazione di ponti radio o ulteriori infrastrutture a radiofrequenza.
Si propone come alternativa preziosa ai tradizionali e più costosi sistemi up-link SNG.
Le possibili applicazioni di EveryWhere Live sono moltissime, Internet, Broadcasting Radio-Tv, Web Streaming, Videosorveglianza, Videocomunicazione, Fonia (voIP), Scambio Dati Gestionali, VPN, Telemedicina, Videoconferenze, Monitoraggio reti e dispositivi, Digital Media Streaming, Backup Disaster recovery, Posta elettronica, FTP. Non a caso è adottato da molte emittenti Tv, Service Audiovisivi, Troupe ENG e EFP, ma anche da Impianti Sportivi, Tribune Stampa, Aree Comunicazione Eventi, etc.

La durata della fornitura e la tipologia di traffico possono essere modulate in funzione delle reali necessità e dei carichi di utilizzo, con un conseguente risparmio dal punto di vista economico.
Un’antenna, un trasmettitore e un modem, fanno la magia e per tutte le esigenze live broadcast servono un encoder video IP e un decoder video IP nella parte ricevente.
Tramite la connettività satellitare IP bi-direzionale, EveryWhere Live trasmette e riceve dati attraverso il nuovissimo satellite Ka-Sat di Eutelsat a 9°Est garantendo un segnale internet performante e indipendente.
La FIGC con il Settore Giovanile della Federazione Italiana Giuoco Calcio, attraverso Everywhere Live distribuisce le dirette dei Campionati Nazionali Giovanili Professionistici per vari canali di diffusione e sul sito federale figc.it, sui portali istituzionali dei Club di Serie A e B e sulle più importanti testate sportive nazionali gazzetta.it, corrieredellosport.it e tuttosport.com.

Tra le più importanti manifestazioni a carattere nazionale, nelle ultime due stagioni sportive “Everywhere Live” è stato utilizzato dal Settore Giovanile della FIGC-Federazione Italiana Giuoco Calcio per la trasmissione in diretta di tutte le gare dei Campionati Giovanili di Serie A per le categorie Allievi e Giovanissimi Professionisti.

Dopo aver trasmesso in diretta lo scorso Settembre le finali del torneo internazionale di tennis “Nike Junior Tour”, altra competizione giovanile riservata ai migliori talenti emergenti del tennis mondiale, il sistema Everywhere Live è stato recentemente protagonista nell’undicesima edizione degli “Italian International” di Badminton. E poi nei massimi campionati nazionali della FIN – Federazione Italiana Nuoto, nella pallanuoto, con le trasmissioni delle gare di Regular Season e Playoff di storici Club di vertice quali AS Roma e Vis Nova, nonché nella Serie A nazionale di pallamano, anche la storica sezione della SS Lazio Handball.

redazione milano