Il MIPTV di Cannes lancia nuove rassegne a tema Il MIPTV di Cannes lancia nuove rassegne a tema
La compresenza del MIPTV, della nuova rassegna CANNESERIES festival, del MIPDoc, del MIPFormats, del MIPDrama Summit, della prima rassegna In Development, e di una versione più ampia del... Il MIPTV di Cannes lancia nuove rassegne a tema

La compresenza del MIPTV, della nuova rassegna CANNESERIES festival, del MIPDoc, del MIPFormats, del MIPDrama Summit, della prima rassegna In Development, e di una versione più ampia del solito Junior@MIPTV, ha portato ad aprile sulla Croisette oltre 10.000 delegati provenienti da 102 Paesi diversi, con una combinazione di opportunità di business ed aggiornamenti professionali mai sperimentata prima.

“Il consumo di contenuto di entertainment al mondo non è stato mai così importante come in questi anni. La ricerca di contenuto finalizzato ad attrarre e mantenere la fedeltà degli spettatori non è stata mai così approfondita. 

Quello che è diventato evidente è che, nella ricerca di contenuti ottimali, il modo in cui i progetti si stanno realizzando si sta evolvendo in maniera rapidissima” ha commentato Laurine Garaude, la direttrice della divisione TV di Reed MIDEM, organizzatore storico del MIPTV.

Se l’attività di vendita tradizionale rimane centrale nel MIPTV, le distanze tra i produttori ed i distributori si stanno accorciando, perché le società di distribuzione stanno investendo nelle nuove produzioni in ogni momento della filiera produttiva e non solamente nella parte finale, come accadeva un tempo.

In una sola settimana, le società espositrici al MIPTV hanno mostrato progetti in fasi diverse della catena di creazione di contenuto, offrendo dai semplici concepts, ai progetti più strutturati ma ancora in fase di sviluppo, dalle prevendite sino alle vendite dei classici programmi completi e pronti per la messa in onda.

Nel giorno di apertura della rassegna, ha avuto luogo la prima edizione di CANNESERIES, il Festival Internazionale delle serie televisive.

Se CANNESERIES ha mostrato episodi completi di serie nuove, il MIPDrama Summit – che ha avuto luogo l’8 Aprile – ha visto 450 buyers scoprire 6 nuove serie drama di alto livello nella loro fase di concezione.

I 600 delegati presenti alla rassegna In Development, il nuovo forum creativo per il drama inaugurato a Cannes dalla collaborazione tra MIPTV e CANNESERIES, ha visto 12 progetti di serie drama presentati a potenziali coproduttori, broadcasters, investitori e produttori di tutto il mondo. I due progetti selezionati per ricevere un supporto di finanziamento sono stati “The Sources of Evil”, prodotto dalla tedesca Wueste Film e “Whatever, Linda” prodotto dalla canadese The Donaldson Company.

MIPDoc e MIPFormats hanno rappresentato il momento più importante per la comunità della programmazione di genere factual.

Il MIPDoc International Pitch Prize è stato attribuito a “Soora – Breaking the Silence” della tedesca New Docs mentre il vincitore del MIPFormats International Pitch Prize è stato “Ligh My Fire” della italiana BicFormats.

Nel mondo del business legato ai format, si sono messe in evidenza nuove società provenienti dalla Turchia e dalla Sud Corea, che hanno affiancato i classici produttori e distributori di formati provenienti dagli Stati Uniti, UK, Olanda, Israele e Giappone; significativa la presenza delle prime società cinesi che producono formats.

Nel settore dei più giovani, il MIPTV di quest’anno ha visto espandersi l’iniziativa Junior@MIPTV, con una particolare attenzione dedicata ai programmi per bambini dal vivo. Nell’edizione di quest’anno, il MIP ha lanciato l’International Emmy Kids Award, il primo ed unico Emmy Award fuori dagli Stati Uniti.

I numeri del MIPTV 2018

Numero totale dei partecipanti: 10.000
Società espositrici: 1.480
Numero dei buyers: 3600, di cui più di 1.000 per il VOD
I 5 Paesi con più società partecipanti: Francia, UK, USA, Germania e Canada
Paesi rappresentati: 102
Giornalisti accreditati: 450
Numero di programmi presentati nella rassegna MIPDoc: 1572

I 5 programmi più visionati al MIPDoc:

“The Story of Europe” ZDF Enterprises, Germania
“Avocado: the True Cost of a Food Trend” AB Intl. Distribution, Francia
“Pope: the Most Powerful Man in History” FremantleMedia Intl., UK
“2077 – 10 Seconds to the Future” Autentic Distribution, Germania
“A Day in the Life of Earth” ZDF Enterprises, Germania

Articolo precedente
Articolo successivo

Riccardo Di Bari