Tra le novità presentate da Canon al NAB c’era anche la coppia di camcorder professionali XF200/XF 205 che si posizionano immediatamente al di sopra...

Tra le novità presentate da Canon al NAB c’era anche la coppia di camcorder professionali XF200/XF 205 che si posizionano immediatamente al di sopra dell’esistente coppia XF100/XF105. Rispetto a questi, i due nuovi camcorder utilizzano un sensore CMOS leggermente più grande e uno zoom con escursione focale doppia (20x contro 10x) con focale minima un po’ più grandangolare, equivalente a un’ottica da 26,8 mm per il formato 35 mm fotografico. La risoluzione del display, di tipo OLED, è di 1,23 Megapixel e così pure quella del mirino elettronico. L’impugnatura è orientabile in modo da garantire il massimo del comfort e di stabilità nelle riprese dal basso o dall’alto.
Le possibilità di regolazione sono quelle tipiche di videocamere di classe professionale come il controllo del gamma o la scansione regolabile fino a 250 Hz per compensare il flicker di monitor o sorgenti luminose.

Oltre alle modalità di registrazione del video a 720p o 1080i in formato MXF a 50 Mbps con campionamento 4:2:2, i due camcorder possono registrare in formato AVC/H.264 fino a 35 Mbps con campionamento 4:2:0 anche a 1080p.

Il doppio codec garantisce la possibilità di registrazione simultanea del video in Full HD in formato MXF su schede di memoria Compact Flash, per le quali sono presenti due slot, e una copia già pronta per la distribuzione sul web in formato MP4 su una scheda SD.

Entrambi i camcorder dispongono di un connettore per reti Gigabit Ethernet cablate e connettività Wi-Fi che ne permette anche il controllo remoto utilizzando un normale web browser con la possibilità di visualizzare le immagini che si stanno riprendendo su un tablet .

Come per la coppia XF100/XF105, la differenza fra i due modelli consiste nell’assenza nell’XF200 dell’uscita 3G-SDI e dei connettori per genlock e timecode mentre gli ingressi XLR con alimentazione phantom sono presenti su entrambi.

I prezzi indicativi, IVA inclusa, sono di 3.929 euro per XF200 e 4.491 euro per XF205; la disponibilità è prevista per il prossimo mese di luglio.

redazione milano