Mercato pubblicitario a – 17% nel 2020, secondo Upa Mercato pubblicitario a – 17% nel 2020, secondo Upa
Il 2020 potrebbe chiudersi con una contrazione del 17% degli investimenti in pubblicità. La previsione è di Upa, l’associazione dei principali investitori pubblicitari in... Mercato pubblicitario a – 17% nel 2020, secondo Upa

Il 2020 potrebbe chiudersi con una contrazione del 17% degli investimenti in pubblicità. La previsione è di Upa, l’associazione dei principali investitori pubblicitari in Italia.

Lorenzo Sassoli de Bianchi

Secondo Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di Upa, il fattore determinante è il Covid-19. L’emergenza sanitaria ha influito “pesantemente nei due mesi del lockdown, mentre già da maggio assistiamo a una progressiva ripresa che dovrebbe portare a una chiusura d’anno tutto sommato meno negativa delle attese”.

La stima “riguarda soprattutto il settore del largo consumo (alimentari, bevande, cura della casa, cura della persona), mentre per i beni durevoli (ad eccezione dell’auto) e i servizi (ad eccezione dell’industria alberghiera) le previsioni potrebbero essere migliori di circa un punto”.

La netta flessione degli investimenti riguarderà soprattutto “i grandi investitori (quelli che investono oltre 80 milioni l’anno) e i piccoli (che investono fino a 5 milioni l’anno), mentre i medi e medio grandi (40-80 milioni l’anno) ridurranno i propri investimenti in misura inferiore”.

Piero Ricca