Podcast, è operativa la società di produzione Chora Podcast, è operativa la società di produzione Chora
Mario Calabresi è il co-fondatore, insieme a Mario Gianani, Guido Brera e Roberto Zanco di Chora, società specializzata nella produzione di podcast. I quattro... Podcast, è operativa la società di produzione Chora

Mario Calabresi è il co-fondatore, insieme a Mario Gianani, Guido Brera e Roberto Zanco di Chora, società specializzata nella produzione di podcast. I quattro mettono insieme esperienze diverse. L’ex direttore di Repubblica e de La Stampa proviene dal giornalismo tradizionale, Gianani dal mondo del cinema e delle serie TV, Brera lavora nella finanza oltre a essere scrittore ed editore, Zanco si occupa di startup tecnologiche.

La società ha debuttato con Ossigeno, podcast di Paolo Giordano sulla pandemia da Covid. In un’intervista al Corriere della Sera, Calabresi ha dichiarato: “Al momento nell’universo del podcast la parte free è ancora prevalente: in una fase del genere pensiamo che stare aperti sia la cosa migliore. Lavoreremo su sponsorizzazioni, pubblicità, rapporti con le piattaforme. Serve inventarsi un modello di business nuovo”.

Mario Calabresi

I prossimi prodotti di Chora usciranno a febbraio, all’insegna della sperimentazione dei formati. “Non abbiamo intenzione di fare podcast di news. Ci interessa di più la possibilità di prendere temi di vario tipo, anche legati all’attualità in senso lato, e declinarli per trasformarli in una storia che vada oltre il momento presente”, ha spiegato Calabresi.

“Punteremo il più possibile sulla serialità, tenendo d’occhio quello che accade nella serialità video. Ci saranno serie true crime, storiche, letterarie, fiction, ma anche talk, come se fossero collane editoriali di una casa editrice”.

Piero Ricca