Produzione tv: dalla fusione Banijay e Endemol un colosso da 3 miliardi di Euro
MediaProduzione VideoProgrammi Tv 7 Luglio 2020 redazione milano
Banijay ed Endemol Shine aspettavano solo il via libera dell’Antitrust UE per concludere un matrimonio che porterà alla nascita di un big europeo nella produzione televisiva, l’unico nel vecchio continente a essere in grado di confrontarsi per dimensioni ai colossi USA dell’audiovisivo. Arrivato all’inizio della settimana scorsa il consenso all’Europa, i due gruppi hanno potuto annunciare ufficialmente l’accordo.
Venerdì scorso dunque, Banijay ha comunicato la conclusione dell’acquisizione di Endemol e ha confermato l’uscita dell’amministratore delegato di quest’ultima Sophie Turner Laing, che uscirà dalla società il 10 luglio. Il nuovo colosso della produzione, ora comprende oltre 120 titoli in 22 territori con oltre 88.000 ore in catalogo.
In Italia le due aziende monopolizzano con i loro show la prima serata nelle reti generaliste ma anche nei canali specializzati. Game show e reality come Il Grande Fratello, Masterchef, Survivor, ma anche La Prova del Cuoco o Tale e Quale Show, oltre a numerose fiction di grance successo.
Alla guida del gruppo ci sarà Marco Bassetti come CEO, mentre l’azionista di controllo sarà la holding francese LDH con il 67,1 % delle azioni, s dus volts azionista della De Agostini/Zodiak Media. Il restante 32,9% di azioni è controllato dal gruppo francese Vivendi.
Marco Bassetti ha dichiarato: “L’acquisizione di Endemol Shine Group segna un importante cambio di marcia per la nostra attività che doveva essere rappresentato anche attraverso un nuovo marchio azindale. Ora abbiamo una portata globale senza rivali, un’abbondanza di titoli multi-genere di alta qualità e alcuni dei migliori creativi al mondo. “