Report Ericsson, entro il 2025 saranno 2,6 miliardi gli abbonamenti mobili al 5G Report Ericsson, entro il 2025 saranno 2,6 miliardi gli abbonamenti mobili al 5G
Gli analisti Ericsson stimano nell’ultimo Mobility Report che entro il 2025 gli abbonamenti mobili al 5G supereranno i 2,6 miliardi grazie a una copertura... Report Ericsson, entro il 2025 saranno 2,6 miliardi gli abbonamenti mobili al 5G

Gli analisti Ericsson stimano nell’ultimo Mobility Report che entro il 2025 gli abbonamenti mobili al 5G supereranno i 2,6 miliardi grazie a una copertura di segnale che raggiungerà fino al 65% della popolazione globale, rappresentando il 45% del traffico dati mobili a livello mondiale.

Nel medesimo periodo con il 5G il traffico dati medio per gli smartphone aumenterà dagli attuali 7,2 giga al mese a 24 giga. Questo aumento è legato ai numerosi servizi che richiedono una connessione, come le piattaforme di streaming video e musicale e le nuove tecnologie di realtà aumentata o virtuale.

Il report di Ericsson tratta anche le connessioni dell’internet of things (Iot). Entro la fine del 2025 dovrebbero raggiungere la soglia dei 5 miliardi, partendo dagli attuali 1,9 miliardi. I piani tariffari dovrebbero registrare un rincaro dei prezzi di oltre il 20% rispetto alle attuali offerte per il 4G, dovuto al cambio di tecnologia e al maggior consumo di dati mobili.

“È incoraggiante vedere che il 5G gode di un ampio supporto da parte di quasi tutti i produttori di dispositivi”, ha commentato Fredrik Jejdling, vicepresidente esecutivo e capo dell’area reti di Ericsson: “Nel 2020 faranno il loro esordio sul mercato molti nuovi dispositivi compatibili con il 5G e questo aumenterà considerevolmente l’adozione della nuova tecnologia. La domanda non è più se, ma quanto velocemente possiamo convertire i casi d’uso in applicazioni pertinenti per i consumatori e le imprese”.

precedente
successivo

redazione milano