Sky Italia migra verso l’infrastruttura video ST 2110 e la connettività JPEG XS con Imagine Communication Sky Italia migra verso l’infrastruttura video ST 2110 e la connettività JPEG XS con Imagine Communication
Le piattaforme open-standard di Imagine si integrano con i prodotti Calrec e Arista per fornire una soluzione IP chiavi in mano e di alto... Sky Italia migra verso l’infrastruttura video ST 2110 e la connettività JPEG XS con Imagine Communication

Le piattaforme open-standard di Imagine si integrano con i prodotti Calrec e Arista per fornire una soluzione IP chiavi in mano e di alto livello

Sky Italia, il più grande operatore di pay-TV in Italia, ha migrato il suo centro operativo a Roma verso un’infrastruttura video SMPTE ST 2110 con integrazione NMOS e compressione JPEG XS basata sul Network Processor (SNP) e sul Magellan Control System di Imagine Communications. Come parte di Sky Group Limited, l’azienda leader nel settore dei media e dell’intrattenimento in Europa, Sky Italia utilizzerà anche l’infrastruttura flessibile di Imagine per fornire una connettività ad alta qualità e a bassa latenza dalla struttura di Roma alla sede centrale di Milano.

Sky Italia ha utilizzato un’attesa modernizzazione tecnologica come opportunità per migrare verso un’infrastruttura basata su IP ST 2110 più flessibile e scalabile. In collaborazione con il system integrator locale Allyn Srl, Sky Italia ha implementato una soluzione chiavi in mano e basata su standard aperti che supporta il routing di segnali video e audio IP non compressi all’interno della struttura; compressione JPEG XS per una connettività ad alta qualità e a bassa latenza tra strutture diverse; e orchestratura basata su NMOS di tutti i dispositivi collegati in rete.

“La migrazione verso un’infrastruttura moderna basata su IP come parte di un ammodernamento della struttura è stata una decisione lungimirante ma pratica che ha portato diversi benefici immediati”, afferma Gabriele Ubertini, Direttore di Group Origination & Distribution Platform di Sky. “La flessibilità dello standard 2110 e del protocollo NMOS intrinseco nelle piattaforme di Imagine ha consentito la rapida ed efficiente implementazione di un sistema integrato di alta classe che ha migliorato l’efficienza operativa e ci permetterà di scalare facilmente man mano che le esigenze del nostro business evolvono in futuro.

cliccare per ingrandire

Al centro del nuovo sistema, l’ SNP di Imagine funge da gateway IP, convertitore di segnali e codificatore / decodificatore JPEG XS, consentendo il trasferimento di segnali di produzione ad ultra-bassa latenza e di qualità da Milano a Roma e viceversa. Un router audio Calrec con connettività nativa ST 2110 si integra senza soluzione di continuità nel sistema per gestire lo shuffle dell’audio e la multiplexing/demultiplexing dell’elevato numero di tracce audio all’interno dei flussi video. L’infrastruttura di routing sfrutta un’architettura a spine-foglia di Arista, con uplink ai core centrali.

Fabio Mattei, Responsabile di Progetto Tecnico di Sky, aggiunge: “Il supporto del SNP allo standard JPEG XS è un vero valore aggiunto che ci permetterà di ridurre i costi di connettività video tra le due strutture utilizzando una banda più ridotta per il trasporto del segnale.”

La qualità del servizio è garantita tramite la gestione della banda API supportata dal Magellan Control System di Imagine, che fornisce l’orchestrazione di flussi multipli e il controllo dei dispositivi ST 2110 su tutta la rete tramite NMOS. Imagine sta ora utilizzando NMOS in quasi tutti i progetti di implementazione per integrare punti terminali ST 2110 di altri fornitori, consentendo ai clienti di costruire soluzioni di alto livello sfruttando le telecamere, i switcher, l’audio e le tecnologie di replay che le loro squadre creative preferiscono.

Mathias Eckert, Senior Vice President & General Manager EMEA and APAC di Imagine Communications, aggiunge: “I vantaggi di sviluppi come NMOS e JPEG XS stanno spingendo le aziende dei media a considerare ST 2110 per nuovi progetti infrastrutturali e consentendo loro di implementare e gestire flussi di lavoro mediatici IP multi-vendor con molta più sicurezza e facilità. Imagine è impegnata in sistemi aperti e basati su standard e sta collaborando con partner del settore per consentire soluzioni di alto livello che favoriscano i nostri clienti come Sky.”

redazione milano