Smartphone, il sorpasso di Huawei Smartphone, il sorpasso di Huawei
Huawei supera la sudcoreana Samsung e scala la prima posizione nella classifica mondiale per vendite di smartphone nel secondo trimestre 2020. Al terzo posto... Smartphone, il sorpasso di Huawei

Huawei supera la sudcoreana Samsung e scala la prima posizione nella classifica mondiale per vendite di smartphone nel secondo trimestre 2020. Al terzo posto c’è Apple. Lo rivela Cnbc, che si basa sui dati dell’ultimo rapporto di Canalys, secondo il quale Huawei, in tre mesi, ha venduto 55,8 milioni di dispositivi (-5%), contro i 53,7 milioni della numero due Samsung (-30%).

L’azienda cinese ha venduto oltre il 70% dei suoi smartphone in Cina nel secondo trimestre. Nel frattempo, tuttavia, le consegne di smartphone sui mercati internazionali sono diminuite del 27% su base annua. In Europa, la quota di mercato degli smartphone Huawei è calata al 16% nel secondo trimestre contro il 22% dello stesso periodo nel 2019, secondo le analisi di Counterpoint Research.

Il colosso cinese, oggetto di boicottaggi governativi negli Stati Uniti e nel Regno Unito, è il terzo produttore di smartphone in Europa dietro a Samsung e Apple. “Sarà difficile per Huawei mantenere la propria leadership a lungo termine”, ha dichiarato Mo Jia, analista di Canalys. “I suoi principali partner in regioni chiave, come l’Europa, sono sempre più diffidenti nei confronti dei dispositivi Huawei. La forza nella sola Cina non sarà sufficiente”.

Piero Ricca