Conversioni di qualità con i video processori Teranex
Articoli 2011-2014 14 Dicembre 2012 redazione milano
A un anno dall’acquisizione da parte di Blackmagic Design, la rinomata qualità di conversione dei processori video Teranex è ora alla portata di tutti. Se fino allo scorso anno era necessario spendere qualche decina di migliaia di euro per un processore video Teranex, con il passaggio di proprietà il prezzo si è ridotto a meno di un decimo. Con circa 2.000 euro è oggi possibile acquistare un video processore Teranex 2D, modello derivato dal VC100 dal quale eredita le raffinate tecniche per la conversione dei segnali video di standard e formati differenti, aggiungendo il supporto per segnali SDI 3G con risoluzione fino a 2k, HDMI e audio AES/EBU.
Altra importante novità è la presenza di una porta Thunderbolt per il collegamento a un personal computer che rende possibile la cattura del video e il monitoraggio dei segnali con il software Blackmagic UltraScope fornito a corredo.
Oltre a convertire segnali video da SD a HD fino al formato 2k e viceversa, il Teranex 2D è anche in grado di gestire trattamenti come la riduzione del rumore o la rimozione del pulldown, caratteristica questa molto utile con i segnali HDMI in formato 1080i in uscita da videocamere o fotocamere che registrano in formato progressivo.
Per l’inizio del prossimo anno sarà disponibile anche la versione 3D che ha caratteristiche simili ma è capace di trattare simultaneamente due segnali video fino al formato 2k oppure un unico segnale 3G SDI con campionamento 4:4:4. Il Teranex 3D è anche in grado di simulare il video in 3D a partire da un segnale 2D con una qualità tale da aver convinto MTV ad utilizzarlo per la proiezione in diretta dei 2012 Music Video Awards in una sala cinematografica collegata in fibra ottica allo Staples Center di Los Angeles dove si svolgeva l’evento.










