Videe promuove l’innovazione nella produzione live con le tecnologie 5G di Sony
5GOB VanProduzione VideoSportTelecomunicazioni 20 Febbraio 2026 redazione milano
Videe S.p.A., azienda leader nella produzione tecnica televisiva, sta accelerando l’adozione di flussi di lavoro di nuova generazione grazie alle tecnologie di produzione 5G di Sony. Il progetto è il risultato finale di una sperimentazione completa, durante la quale l’azienda ha testato diversi sistemi.
A seguito di verifiche e valutazioni prestazionali, Videe ha adottato sei kit 5G di Sony basati sul processore multimediale NXL-ME80, l’unità di produzione remota CBK-RPU7 e il trasmettitore dati portatile PDT-FP1. Tra i primi utilizzatori più attivi sul mercato italiano, Videe ha collaborato strettamente con Sony per testare come la connettività 5G possa semplificare la produzione live, migliorare la mobilità e supportare flussi di lavoro più agili sul posto.
Una tappa importante della collaborazione è rappresentata dall recenti Nitto ATP Finals, durante le quali Videe ha fornito un’infrastruttura tecnica avanzata che ha permesso a Sony e ATP Media di eseguire un Proof of Concept 5G durante le operazioni di trasmissione. L’intervento ha esteso le capacità della soluzione 5G, integrando telecamere e connettività all’interno di un’unica infrastruttura e dimostrando l’efficacia di modelli di produzione remota basati su IP e 5G.
Gli ulteriori test condotti durante la Marcialonga, definita la “Regina delle Granfondo italiane”, hanno rappresentato un significativo passo avanti nella sperimentazione in corso. Grazie all’installazione di una telecamera aggiuntiva per coprire il traguardo e l’area festeggiamenti, l’azienda ha potuto valutare l’impatto della neve sulla trasmissione 5G e l’effetto della larghezza di banda sulla velocità di trasmissione. I risultati sono stati molto incoraggianti e hanno confermato la capacità del sistema di adattarsi a diversi scenari di produzione, aprendo la strada a un’adozione più ampia della tecnologia.
Parallelamente, Videe ha testato la soluzione 5G in una vasta gamma di altri scenari impegnativi, tra cui competizioni veliche, partite di calcio e produzioni televisive di reality show.
“Questi test hanno permesso all’azienda di convalidare il sistema in condizioni di movimento elevato, con dinamiche operative complesse e requisiti di banda elevati”, ha affermato Gino Campagna, coordinatore R&S, Videe. “Questo crea le condizioni per l’evoluzione di un ampio portafoglio di servizi e per ulteriori sviluppi, supportati da un’infrastruttura dedicata, veloce e altamente affidabile, in un mondo IP”. Videe si è affidata a un primario operatore di telecomunicazioni italiano per la fase di consulenza volta all’acquisizione di competenze specifiche in materia di infrastrutture 5G e all’uso delle frequenze nel complesso panorama italiano, al fine di esplorare la transizione dai tradizionali flussi di lavoro basati su RF, satellite e bonded cellular verso modelli di produzione abilitati da IP e 5G, nonché i nuovi servizi da essi resi possibili.

“Con l’evoluzione del nostro settore, il 5G rappresenta un’opportunità significativa per una produzione remota flessibile e di alta qualità”, ha affermato Bruno Mercuri, Presidente e fondatore, Videe. “La soluzione di Sony ci permette di estenere il perimetro delle applicazioni possibili, garantendo al contempo gli standard di affidabilità che i nostri clienti si aspettano.”
“Siamo orgogliosi di affiancare un’azienda così innovativa e di aver reso possibile il collaudo di sistemi 5G avanzati”, ha affermato Norbert Paquet, Strategic Marketing Manager, Sony Professional Europe. “In Sony, ci concentriamo costantemente sullo sviluppo di tecnologie innovative che ottimizzano l’efficienza dei processi di produzione migliorando la qualità del servizio, un obiettivo che il 5G è pienamente in grado di supportare. Questa iniziativa fa parte di un percorso più ampio che include un numero crescente di prove 5G già effettuate con successo”.















