Bbc, da agosto anche gli over 75 pagheranno il canone Bbc, da agosto anche gli over 75 pagheranno il canone
Dal primo agosto anche gli over 75 dovranno pagare il canone BBC. La fine dell’esenzione avrebbe dovuto entrare in vigore all’inizio di giugno, ma... Bbc, da agosto anche gli over 75 pagheranno il canone

Dal primo agosto anche gli over 75 dovranno pagare il canone BBC. La fine dell’esenzione avrebbe dovuto entrare in vigore all’inizio di giugno, ma l’emergenza Covid aveva spinto la Tv pubblica britannica a rinviare il provvedimento di qualche mese. Saranno interessati, secondo le stime, circa 3,5 milioni di anziani ai quali sarà richiesto il pagamento di circa 157 sterline ciascuno, mentre rimarranno esenti 1,5 milioni di persone che percepiscono l’integrazione statale alla loro pensione.

La scelta della BBC fa parte di un piano di riordino finanziario che comprende anche centinaia di licenziamenti. Il chairman della BBC David Clementi ha spiegato che l’azienda, non intervenendo su questo fronte, avrebbe dovuto mettere in agenda interventi ancora più drastici, pianificando tagli di programmi e canali.

Il portavoce del governo ha criticato la decisione, sottolineando che questa quota del canone dovrebbe essere a carico della BBC. Sostengono invece la misura i laburisti, con Jo Stevens, membro del ‘governo ombra’, che ha invece accusato il governo presieduto da Boris Johnson di scaricare le proprie responsabilità sulla Bbc “che già deve fare i conti con tagli enormi”.

Piero Ricca