E’ iniziato il FED 2020 – Forum Europeo Digitale E’ iniziato il FED 2020 – Forum Europeo Digitale
Con il workshop di questa mattina di SMPTE Italia ha avuto inizio il Forum Europeo Digitale – FED.  La sessione di questa mattina (che... E’ iniziato il FED 2020 – Forum Europeo Digitale

Con il workshop di questa mattina di SMPTE Italia ha avuto inizio il Forum Europeo Digitale – FED.  La sessione di questa mattina (che potete rivedere QUI) ha già messo a fuoco alcuni tra i principali argomenti tecnologici di cui si discute per lo sviluppo futuro del settore radiotelevisivo: il passaggio all’IP e l’utilizzo del Cloud.

Come ha sottolineato Mauro Cassanmagnago nel suo intervento l’adozione del protocollo IP per le connessioni audio e video ha già permesso di trasformare completamente la produzione radiofonica. Il conduttore di un programma può stare comodamente e “in sicurezza” a casa e da lì intervenire senza problemi nel programma, la cui regia può eventualmente essere effettuata da un’altra postazione remota.  Se nell’audio è molto facile organizzarsi, anche nella produzione televisiva le connessioni IP tra gli studi permettono di gestire le riprese in studio da remoto con la regia a distanza.  Per la diffusione e il problema del carico di connessioni da gestire vengono in aiuto i servizi di Cloud, decentralizzando la distribuzione dei pacchetti digitali permettono di avere un flusso più controllato che garantisce l’affidabilità anche durante i picchi di traffico.

Il Forum continua nel pomeriggio a partire dalle 15  (la diretta QUI) e proseguirà domani mattina a partire dalle 9 (la diretta QUI)

 

redazione milano