Eutelsat e Facebook, insieme in Africa per la banda larga via satellite Eutelsat e Facebook, insieme in Africa per la banda larga via satellite
Pur rimanendo ancorato al proprio core business di broadcaster tv, Eutelsat si sta affermando come player di connettività in banda larga via satellite, settore... Eutelsat e Facebook, insieme in Africa per la banda larga via satellite

Pur rimanendo ancorato al proprio core business di broadcaster tv, Eutelsat si sta affermando come player di connettività in banda larga via satellite, settore funzionale alla riduzione dei digital divide, come pure all’aumento della velocità e della qualità di connessione.

Nell’ultimo periodo sta espandendo l’utilizzo della piattaforma Express wi-fi, in collaborazione con Facebook, per fornire servizi a banda larga via satellite in diverse regioni dell’Africa subsahariana.

L’obiettivo è di connettere gli abitanti delle comunità rurali della Repubblica democratica del Congo, Nigeria, Costa d’Avorio, Tanzania, Uganda, Zambia, Kenya, Madagascar, Sud Africa, Camerun, Ghana e Zimbabwe.

Express wi-fi è una piattaforma sviluppata da Facebook connectivity che consente di sviluppare le attività wi-fi in modo scalabile, fornendo un accesso a internet veloce, conveniente e affidabile. Viene già utilizzato in più di 30 Paesi, nei mercati asiatici, sudamericani e africani.

“Siamo lieti di collaborare con Facebook in questo ambizioso programma, volto a portare le persone online nelle aree più svantaggiate dell’Africa sub-sahariana – afferma Philippe Baudrier, direttore generale di Konnect Africa. Questa iniziativa è l’esempio del potere della connettività satellitare per colmare il divario digitale, con vantaggi economici e sociali ineguagliabili”.

Piero Ricca