Foa si è dimesso dalla presidenza di Rai Com Foa si è dimesso dalla presidenza di Rai Com
La decisione arriva in conseguenza dell’approvazione in Commissione Vigilanza di una risoluzione che impegnava il presidente della Rai a rinunciare al doppio incarico. Anche... Foa si è dimesso dalla presidenza di Rai Com

La decisione arriva in conseguenza dell’approvazione in Commissione Vigilanza di una risoluzione che impegnava il presidente della Rai a rinunciare al doppio incarico. Anche i consiglieri di amministrazione Rai Beatrice Coletti, Igor De Biasio e Giampaolo Rossi hanno annunciato le dimissioni dal Consiglio d’amministrazione di RaiCom e Rai Pubblicità, come segno di “rispetto per le istituzioni parlamentari”

Marcello Foa, in una lettera all’ad Fabrizio Salini, sottolinea l’assoluta “legalità” del doppio incarico, a cui tuttavia ha decisto di rinunciare per rispetto della volontà del Parlamento. “Il Cda della Rai – scrive Foa nella lettera – mi ha designato alla presidenza di RaiCom su proposta dell’ad. Avendo consultato preventivamente l’azionista ministero dell’Economia e delle Finanze e preso atto della sua condivisione, l’assemblea di RaiCom mi ha nominato Presidente del consiglio di amministrazione della stessa.

Ho accettato la nomina – prosegue la lettera – con spirito di servizio, nella consapevolezza della piena legittimità e correttezza dell’iter societario e autorizzativo seguito, e rinunciando al compenso deliberato dall’Assemblea RaiCom, in assenza di una specifica policy in materia da parte della capogruppo Rai spa”.
“Cionondimeno – conclude Foa – iniziative politiche hanno dato luogo il 19 giugno a una risoluzione della Commissione Parlamentare di Vigilanza che invita il Consiglio di Amministrazione della Rai a riconsiderare la designazione e la mia conseguente nomina. Per il rispetto delle Istituzioni che intendo continui a caratterizzare il mio essere e il mio agire, anche come Presidente della Rai, prescindendo dalle pur rilevanti considerazioni legali di dissenso, scelgo di rinunciare all’incarico in RaiCom e procederò a notificare la mia decisione alla stessa RaiCom con le modalità previste dalla legge per il seguito di competenza”.

Articolo precedente
Articolo successivo

redazione milano

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien