Freccero lascia Rai 2, direzione ad interim per l’ad Salini Freccero lascia Rai 2, direzione ad interim per l’ad Salini
L’amministratore delegato Rai Fabrizio Salini assume la direzione ad interim di Rai2, il cui direttore Carlo Freccero, già in pensione da tempo, a fine... Freccero lascia Rai 2, direzione ad interim per l’ad Salini

L’amministratore delegato Rai Fabrizio Salini assume la direzione ad interim di Rai2, il cui direttore Carlo Freccero, già in pensione da tempo, a fine novembre si congeda definitivamente dall’azienda pubblica.

Carlo Freccero

La nomina del nuovo direttore della rete era collocata nel novero di incarichi al vertice che giovedì 28 novembre il cda di viale Mazzini avrebbe dovuto esaminare. Ma il giorno prima è saltata la trattativa fra i partiti e Salini non ha presentato i curricula in tempo utile.

I retroscena dicono che lo stop sia dovuto al veto posto dal m5s su Mario Orfeo, gradito al Pd. In Rai dunque gli organigrammi restano fermi, fino a nuove disposizioni, al precedente governo, con prevalenza di caselle riempite da uomini indicati dalla Lega.

Al problema delle nomine, che probabilmente risentono dell’incertezza sulla tenuta del governo, si sommano nuove difficoltà gestionali, a causa di un emendamento alla manovra economica all’esame del parlamento su un ulteriore prelievo all’extragettito del canone. Si ipotizza un taglio da 160-170 milioni alle entrate. “Senza certezza di risorse è difficile, se non impossibile, amministrare un’azienda”, ha dichiarato al riguardo Fabrizio Salini.

precedente
successivo

redazione milano