GO Malta lancia nuovi canali sportivi con Imagine Communications GO Malta lancia nuovi canali sportivi con Imagine Communications
Per supportare il suo crescente portafoglio di diritti sportivi e il numero di canali, GO Malta ha implementato un’architettura completa di gestione delle trasmissioni... GO Malta lancia nuovi canali sportivi con Imagine Communications

Per supportare il suo crescente portafoglio di diritti sportivi e il numero di canali, GO Malta ha implementato un’architettura completa di gestione delle trasmissioni e dei media alimentata da Imagine Communications.
Il nuovo sistema consente a GO di servire e gestire in modo più efficace più canali, molti dei quali live, massimizzando l’efficienza operativa e garantendo un’esperienza utente eccellente.

GO è il principale fornitore di connettività a Malta, e offre servizi di telefonia mobile, rete fissa, Internet e televisione IPTV/OTT a oltre 500.000 clienti.

Dall’acquisizione di Multiplus nel 2007, GO ha rapidamente accresciuto le proprie proprietà televisive e i diritti sportivi premium. Nel 2018, GO e Melita, una società di servizi di telecomunicazioni maltesi, hanno unito i loro diritti sportivi e hanno iniziato a gestire il TSN (Total Sports Network), con i canali messi a disposizione degli abbonati di entrambe le piattaforme. Nel 2021, gestire un numero maggiore di canali era diventato complicato e richiedeva tempo con il sistema esistente di GO, ed è stata presa la decisione di commissionare un’architettura di trasmissione completamente nuova.

Martin Abela (nella foto sopra il titolo), Senior Director of Video Operations di GO, osserva: “La soluzione di trasmissione proposta da Imagine non solo ha affrontato le sfide che avevamo definito, ma ha offerto più vantaggi di quanto ci aspettassimo. L’architettura di playout di Imagine supporta in modo efficiente più canali, quindi possiamo eseguire i nostri canali con meno server. Il suo approccio client-server ci offre un controllo molto maggiore e una gestione più semplice delle playlist, soprattutto durante gli eventi dal vivo. Beneficiamo anche di grafica migliorata e pop-up animati, archiviazione e ripristino automatizzati e una gestione della ridondanza molto migliore.

“Sebbene la nuova soluzione di emissione abbia notevolmente migliorato la nostra efficienza operativa, il nostro obiettivo finale è fornire una migliore esperienza al cliente e, grazie a Imagine, ci siamo riusciti”, aggiunge Abela.

La nuova infrastruttura si basa sulla piattaforma di playout Versio integrata e sull’automazione ADC. I contenuti multimediali sono gestiti e il controllo del flusso di lavoro è fornito dal Versio Content Portal, inclusa l’acquisizione della programmazione live sul server video Nexio. Nel nuovo sistema è incluso anche il routing SDI attraverso una matrice Platinum.

Il nuovo sistema GO è progettato con una ridondanza di 10+4 canali, dove quattro canali Versio di riserva proteggono le 10 uscite di programma principali. I due canali aziendali più importanti hanno ciascuno il proprio backup, mentre gli altri due motori Versio ridondanti sono in grado di assumere automaticamente qualsiasi altro servizio in caso di necessità. L’intelligenza nell’automazione della trasmissione sincronizza la playlist in modo che il canale di backup prenda il sopravvento in pochi secondi, senza interruzioni e con interruzioni minime.

Mathias Eckert

“Ciò che il progetto GO dimostra è che anche le emittenti che servono una piccola comunità – la popolazione di Malta è poco più di mezzo milione – si aspettano di essere in grado di offrire esperienze premium per il loro pubblico, con il più efficiente dei flussi di lavoro moderni e automatizzati”, ha dichiarato Mathias Eckert, SVP & GM EMEA/APA di Imagine Communications. Con la filosofia Imagine di supportare i nostri clienti con le loro transizioni tecnologiche al loro ritmo, siamo stati in grado di fornire a GO una tecnologia collaudata che soddisfa le loro esigenze oggi e fornisce una piattaforma per la crescita futura”

 

redazione milano