Il 13 febbraio Giornata Internazionale della Radio Il 13 febbraio Giornata Internazionale della Radio
Il 13 febbraio è il World Radio Day (WRD), la Giornata Internazionale della Radio. L’appuntamento annuale è stato proclamato nel 2011 dagli Stati membri... Il 13 febbraio Giornata Internazionale della Radio

Il 13 febbraio è il World Radio Day (WRD), la Giornata Internazionale della Radio. L’appuntamento annuale è stato proclamato nel 2011 dagli Stati membri dell’Unesco e adottato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2012.

“La radio – si legge sul sito Unesco – è un potente mezzo per celebrare l’umanità in tutte le sue diversità e costituisce una importante piattaforma di democrazia. A livello globale, la radio rimane il mezzo di comunicazione maggiormente utilizzato. Questa capacità unica di raggiungere il pubblico significa che la radio può plasmare l’esperienza della diversità della società, consentire a tutte le voci di potersi esprimere, essere rappresentate e ascoltate”.

Per celebrare questa giornata, l’Unesco propone una serie di iniziative, incentrate sul tema della “diversità”, con tre possibili declinazioni:

– Sostenere il pluralismo, attraverso il mix di emittenti pubbliche e private, commerciali e comunitarie
– Incoraggiare la rappresentanza, con team redazionali costituiti da differenti gruppi sociali
– Promuovere una varietà di contenuti editoriali e di programmi in grado di rappresentare le diverse tipologie di pubblico

precedente
successivo

redazione milano