Il cinema gratis sulla ConnectedTV: partnership tra Samsung TV Plus e Nexo Studios Il cinema gratis sulla ConnectedTV: partnership tra Samsung TV Plus e Nexo Studios
Con il recente debutto di un quinto canale sul servizio ad-supported di Samsung, la casa di produzione e distribuzione italiana amplia la propria audience... Il cinema gratis sulla ConnectedTV: partnership tra Samsung TV Plus e Nexo Studios

Con il recente debutto di un quinto canale sul servizio ad-supported di Samsung, la casa di produzione e distribuzione italiana amplia la propria audience sulla scena FAST

Samsung TV Plus, la piattaforma di streaming gratuita e supportata dalla pubblicità (FAST) di Samsung, celebra il successo del lancio dell’ultimo canale parte della collaborazione con Nexo TV, il progetto streaming di Nexo Studios. La partnership ha visto i canali Nexo catapultati verso la popolarità grazie a contenuti specializzati e di alta qualità, con incrementi costanti in termini di richieste pubblicitarie e minuti visti dai telespettatori.

Quando il nascente mercato FAST si è affacciato in Italia, il dipartimento Nexo TV ha scelto di esordire nel settore mantenendo il proprio approccio innovativo per creare, utilizzando l’expertise nel mondo cinematografico di Nexo Studios e le competenze trasversali di un team di 23 persone, canali lineari tematici e palinsesti inediti, lavorando insieme ai più importanti licensor e distributori di contenuti italiani e internazionali.

Lo scorso anno, per il lancio del primo canale free, la casa di produzione e distribuzione si è rivolta a Samsung TV Plus con l’obiettivo di trovare il miglior partner sul mercato capace non soltanto di accogliere il pubblico storicamente affezionato ai progetti Nexo Studios ma addirittura di intercettare nuovi potenziali telespettatori. La ricca e curata offerta di Samsung TV Plus l’ha reso lo spazio ideale per raggiungere i fruitori della Connected TV: i canali di Nexo TV, divenuti nel frattempo cinque, hanno registrato una crescita costante di minuti visti complessivamente mensilmente (con un incremento del 422% da settembre 2023 a dicembre dello stesso anno) e di richieste pubblicitarie ricevute da Nexo (passate da 760mila a 5.8 milioni nel medesimo periodo).

Duri a Morire, un canale adrenalinico dedicato agli amanti dell’azione e del crime, è stato l’ultimo canale Nexo TV a trovare casa su Samsung TV Plus con il lancio a marzo di quest’anno. Ad esso si aggiungono quattro canali debuttati sulla piattaforma di streaming ad-supported di Samsung nel 2023: House of Docs, interamente dedicato ai documentari; Le Vite degli Altri, incentrato sulle grandi biografie; Cinema Excelsior, una raccolta dei migliori film e titoli nati per il grande schermo; East is East (attualmente disponibile con il nome Tribes and Empires – Le Profezie di Novoland), pensato per gli amanti della cultura orientale e per gli spettatori curiosi di avvicinarsi a un nuovo tipo di cinema.

“Il successo di questi canali ha superato le nostre aspettative. Siamo partiti dalla nostra esperienza nel mondo della distribuzione e produzione cinematografica e soprattutto dalla consapevolezza che in questi anni abbiamo sviluppato circa i desideri del pubblico che ci segue. Per questo abbiamo realizzato canali assolutamente verticali, dedicati al mondo culturale in tutte le sue sfaccettature e in grado di intercettare preferenze, tendenze e desideri di diversi tipi di spettatori. L’obiettivo per noi è sempre quello di stimolare la curiosità attraverso percorsi editoriali inediti e, perché no, dar vita a connessioni talvolta inaspettate – commenta Franco di Sarro, CEO e Founder di Nexo Studios – Samsung TV Plus si caratterizza per un’offerta ampia, variegata ed estremamente curata e si conferma ogni giorno l’ambiente perfetto per raggiungere gli spettatori della Connected TV con i nostri amatissimi contenuti.”

“Nexo ha a disposizione un gran numero di film distribuiti nelle sale che hanno avuto grande successo al cinema, ma a causa della limitata disponibilità sulle emittenti lineari e sulle piattaforme di streaming, pochi sono stati in grado di trovare una casa in televisione. Questo fino ad ora. – osserva Cristina Sala, Italy Country Lead di Samsung TV Plus – L’ingresso nel mondo FAST rappresenta per i distributori una nuova opportunità di raggiungere un pubblico enorme e massimizzare i risultati di film di successo. Grazie a collaborazioni come quella con Nexo, oggi Samsung TV Plus è in grado di offrire all’audience italiana 140 canali appositamente studiati e selezionati per soddisfarne i gusti diversificati con contenuti di alta qualità.”

redazione milano