Instagram si lancia nel mondo delle dirette audio. Arriverà su iOS e Android l’aggiornamento con il quale gli utenti avranno la possibilità di eseguire Live disattivando la fotocamera, tenendo aperto solo il microfono.
L’introduzione della nuova funzionalità segue le orme della piattaforma Clubhouse, che sull’aspetto audio ha costruito il suo successo.
Nelle ultime settimane anche Twitter ha lanciato il suo Spaces, per le dirette via voce, e Facebook ha rivelato i piani per Live Audio Rooms, con le medesime opzioni, per un utilizzo prevalentemente business.
Nello stesso tempo Instagram estende la possibilità di trasmettere in diretta contemporanea fino a quattro persone.
In questo caso, i partecipanti potranno decidere se trasmettere con videocamera e microfono accesi o solo con la parte audio attivata.
Il creatore della stanza non potrà abilitare o spegnere cam e audio degli altri, che invece dovranno procedere in autonomia. Alla fine della diretta, si potrà salvare il file audio per un ascolto successivo.
Altri articoli correlati...
Netflix acquisterà le attività cinematografiche e di streaming della Warner Bros per 72 miliardi di dollari
Signiant e CVE. Controllo e visibilità nelle operazioni media
Le sfide dello streamcasting: il 2 dicembre la presentazione dell’Annuario della TV 2025
Corsi gratuiti DaVinci Resolve & Blackmagic Cloud dal 27 novembre al 12 dicembre
Matrox Video affida a Videosignal Srl la rappresentanza per l’Italia
5G Broadcast Collective: potenziare ogni storia, la promessa del 5G Broadcast per il live
Piero Ricca
Dante by Design
Data: 11 Dicembre 2025
Ora: 9:30-17:00
Sala Lucrezia - Hotel Royal Santina – Via Marsala 22, Roma
















