IntoPix comprime anche l’8K IntoPix comprime anche l’8K
TICO-RAW è l’ultimo arrivato della famiglia di codec sviluppati dalla IntoPix ed è destinato alla compressione del video generato da telecamere con risoluzione fino... IntoPix comprime anche l’8K

TICO-RAW è l’ultimo arrivato della famiglia di codec sviluppati dalla IntoPix ed è destinato alla compressione del video generato da telecamere con risoluzione fino a 8K.

Al contrario di altri codec, TICO-RAW gestisce direttamente il segnale generato dal sensore della telecamera senza applicare alcun trattamento, conservando così la possibilità di applicare in seguito algoritmi di de-bayering e regolare bilanciamento del bianco, esposizione e altro ancora.

Il fattore di compressione per il video da HD a 8K può arrivare a un valore di 16:1 e la latenza è di una sola linea. TICO-RAW non richiede particolari risorse di calcolo e può quindi essere integrato nella telecamera, permettendo la registrazione su schede di memoria e il trasferimento del video su reti IP senza richiedere una banda eccessiva.

Sempre per il trasporto di video su reti IP, IntoPix ha presentato al NAB gli strumenti di sviluppo (SDK: Software DevelopmentKit) per l’utilizzo del codec TICO-XS, standardizzato dall’ISO come JPEG-XS e adottato dall’SMPTE con la specifica RDD35. Questo codec ha una latenza inferiore al frame e permette di ottenere larghezze di banda variabili da 125 a 400 Mbps per l’HD, da 500 Mbps a 1,6 Gbps per il 4K e da 1 Gbps a 4 Gbps per l’8K.

Grazie a questi SDK è possibile gestire in tempo reale le operazioni di codifica e decodifica degli stream TICO-XS utilizzando processori della serie X86 oppure i processori delle schede grafiche per la sola decodifica, come le GPU Nvidia utilizzate per le dimostrazioni al NAB. In mostra anche la possibilità di impiego del codec TICO-XS con i Field Programmable Gate Array (FPGA) di Intel e Xilinx che non richiede memoria addizionale, cosa che rende possibile l’aggiornamento firmware dei sistemi basati su FPGA.

precedente
successivo

Mauro Baldacci