Teradek: senza cavi, senza ritardi anche in 4K Teradek: senza cavi, senza ritardi anche in 4K
Alla serie Bolt di sistemi wireless per la trasmissione del video si aggiungono due modelli in grado di gestire il video con risoluzione 4K... Teradek: senza cavi, senza ritardi anche in 4K

Alla serie Bolt di sistemi wireless per la trasmissione del video si aggiungono due modelli in grado di gestire il video con risoluzione 4K con latenza quasi nulla. I due modelli si differenziano per la massima distanza utilizzabile, circa 250 metri per il Bolt 4K 750 e 500 metri per il Bolt 4K 1500.
Come gli altri modelli della serie, i Bolt 4K operano sulla banda 5 GHz con una latenza inferiore al millisecondo. Il video è trasmesso in formato non compresso, con campionamento 4:2:2 a 10 bit, assieme a metadata della telecamera, timecode e controlli per la registrazione. Il supporto per gli standard HDR-10, PQ e HLG lo rende utilizzabile anche per produzioni HDR.
La sicurezza del collegamento è assicurata dalla crittografia AES-256 e dall’accoppiamento fra trasmettitore e ricevitore con le chiavi RSA 1024. Queste due tecnologie garantiscono che nessuno possa decifrare i flussi di dati o collegare ricevitori senza esplicita autorizzazione. Per inciso, fino a sei ricevitori anche di modello differente possono essere abbinati a un trasmettitore.

Un’applicazione iOS gratuita permette di gestire e monitorare ogni parametro in tempo reale con un iPhone o iPad connesso in Bluetooth. Con questa applicazione è possibile gestire l’accoppiamento tra trasmettitore e ricevitore, applicare correzioni colore con 3D LUT, selezionare il canale meno congestionato per la trasmissione e determinare la massima distanza utilizzabile in ogni particolare area.
La disponibilità dei Bolt 4K è prevista per il prossimo giugno al prezzo di 3.990 dollari per il Bolt 4K 750 e 7.990 dollari per il Bolt 4K 1500. Più o meno per la stessa data sarà disponibile anche il Teradek ACE 500, un nuovo sistema per video 1080p60 compatibile con l’ecosistema Bolt che avrà un prezzo molto più abbordabile, 999 dollari.

L’ACE 500 può trasmettere il video 1080p60 fino a circa 150 metri con una latenza inferiore a un millisecondo sfruttando la stessa affidabile tecnologia che è alla base dei prodotti della serie Bolt. Fino a quattro ricevitori possono essere abbinati a un unico trasmettitore, compresi i monitor SmallHD Focus 500. Per l’alimentazione è possibile utilizzare batterie Sony o Canon con gli appositi adattatori.
“ACE 500 è stato sviluppato per i creativi indipendenti che vogliono incorporare il video wireless nei loro flussi di lavoro o quanti operano con budget limitati ma che necessitano di un collegamento video affidabile,” ha spiegato Greg Smokler, vice presidente di Teradek.

Articolo precedente
Articolo successivo

Mauro Baldacci

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien