La Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 si affida a DAZN
AttualitàCANALI TVMedia 6 Dicembre 2024 redazione milano
L’accordo storico vedrà tutte le 63 partite, che coinvolgono 32 tra i migliori club di tutto il mondo, trasmesse in live-streaming e gratuite su DAZN a livello globale, in più lingue, e prevede la possibilità di sublicenza alle reti locali di trasmissione lineare in chiaro.
I termini finanziari non sono stati resi noti, ma diversi rapporti suggeriscono che l’accordo abbia un valore di 1 miliardo di dollari. Il Financial Times riporta che l’accordo è solo per un anno, ma dà a DAZN la prima opzione sulla competizione del 2026. Gianni Infantino, presidente della FIFA, ha dichiarato: “La nuova Coppa del Mondo per Club FIFA è un torneo meritocratico e inclusivo che sarà l’apice del calcio di club globale, catturando l’immaginazione dei giocatori e dei tifosi di tutto il mondo. Grazie a questo accordo di trasmissione, miliardi di appassionati di calcio in tutto il mondo potranno ora assistere a quello che sarà il torneo di calcio per club più accessibile di sempre – e gratuitamente. La Coppa del Mondo per Club FIFA 2025, che prenderà il via domenica 15 giugno 2025 all’Hard Rock Stadium di Miami, riunirà le 32 squadre di club più importanti di tutto il mondo per partite che si disputeranno in 12 sedi negli Stati Uniti per un periodo di 29 giorni e che culmineranno con la finale al MetLife Stadium di New York New Jersey domenica 13 luglio 2025”.
“Questo accordo innovativo con la FIFA è una pietra miliare nel percorso di DAZN per diventare la piattaforma di intrattenimento per eccellenza per gli appassionati di sport di tutto il mondo”, ha dichiarato Shay Segev, Chief Executive Officer di DAZN. “Siamo lieti di avere i diritti esclusivi per questo nuovo capitolo del calcio di club globale, che segna l’inizio del nostro rapporto a lungo termine con la FIFA e consolida il nostro status di casa del calcio. DAZN è l’unica piattaforma di streaming sportivo che ha una portata davvero globale, con una tecnologia leader a livello mondiale e un unico obiettivo: offrire la migliore esperienza digitale per tutti gli appassionati di sport”.
Come parte dell’accordo, anche FIFA+, la libreria della FIFA di momenti iconici del calcio e replay completi delle partite, oltre agli incontri in diretta, sarà presente sulla piattaforma DAZN.