Le nuove soluzioni Canon per i flussi di lavoro 4k e 8k Le nuove soluzioni Canon per i flussi di lavoro 4k e 8k
Canon ha realizzato due nuovi prodotti pensati per rispondere alle nuove esigenze dei settori broadcast e produzione: la videocamera 4K professionale XF605, compatta ma... Le nuove soluzioni Canon per i flussi di lavoro 4k e 8k

Canon ha realizzato due nuovi prodotti pensati per rispondere alle nuove esigenze dei settori broadcast e produzione: la videocamera 4K professionale XF605, compatta ma potente e l’obiettivo zoom BCTV 8K 10×16 KAS S. XF605 è stata progettata pensando ai professionisti che lavorano in solitaria. Basandosi sulla rinomata serie XF, questa videocamera compatta rappresenta uno strumento ideale per la cronaca e il lavoro in studio. Questi nuovi prodotti soddisfano gli standard del settore, offrendo ai team di produzione una suite di soluzioni capaci di raggiungere una qualità immagine elevata in qualsiasi condizione di ripresa.

XF605: prestazioni al top

XF605 rappresenta la prossima generazione della serie XF. Questa videocamera, ricca di funzioni, è in grado di operare in 4K 60p/50p a 4:2:2 10-bit e in Full HD con un frame rate fino a 120p in un corpo compatto. Dotata di un sensore CMOS da 1” e un processore DIGIC DV 7, questa nuova videocamera garantisce le prestazioni di altissimo livello richieste attualmente dai professionisti. XF605 offre una serie di opzioni d’immagine personalizzate che possono essere regolate in funzione delle diverse esigenze e assicurano maggiore flessibilità in post-produzione o sul campo. Tra queste il formato HDR (HLG/PQ), Canon Log3 e i Look File creati dall’utente.

Si avvale dello stesso sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine a 5 assi impiegato nelle serie XF e XA per produrre video perfetti, anche in scenari di ripresa dinamici. Sono disponibili quattro opzioni di stabilizzazione dell’immagine ottenute dalla combinazione di diverse impostazioni in modalità Standard, Dynamic e Powered IS, consentendo agli utenti di selezionare la stabilizzazione più adatta ed efficace per le loro condizioni di ripresa. XF605 è inoltre dotata di un potente obiettivo 4K serie L che assicura uno zoom ottico 15x e uno zoom avanzato 30x in Full HD, ideale per riprendere soggetti a grande distanza.
XF605 utilizza il veloce e accurato sistema di messa a fuoco automatica Dual Pixel CMOS AF introducendo per la prima volta nella serie XF la modalità Eye AF e la funzionalità di tracciamento e rilevamento intelligente del volto EOS iTR AF X. Questo avanzato sistema di messa a fuoco mantiene a fuoco il soggetto anche se questo si allontana dalla videocamera. Una nuova interfaccia utente Direct Touch consente di selezionare in modo rapido e intuitivo i soggetti da mettere a fuoco, oltre che controllare le impostazioni su schermo, la navigazione nel menu e la riproduzione.

Versatile e semplice, per flussi di lavoro ottimizzati

XF605 è circa il 10% più piccola e 600 g più leggera di XF705. Con un peso di 2 kg, questa videocamera portatile è perfetta per eseguire riprese in mobilità senza alcuno sforzo. Pensata per gli operatori che lavorano da soli, XF605 coniuga la portabilità con una nuova slitta accessori multifunzione che è stata progettata per ampliare le funzionalità della videocamera con accessori innovativi. La videocamera risponde inoltre alla crescente diffusione del live streaming registrata nell’ultimo anno con una serie di funzionalità, tra le quali: lo streaming IP, il controllo remoto per le operazioni in multicamera insieme alla gamma di videocamere Canon PTZ e l’aggiunta della codifica UVC che agevola l’uso in modalità webcam tramite USB-C.

E’ una videocamera flessibile che si adatta perfettamente ai flussi di lavoro esistenti. Grazie al doppio slot per schede SD e alle molteplici opzioni di registrazione, è possibile registrare formati, risoluzioni, campionamenti colore e proxy diversi contemporaneamente su schede separate. È anche possibile inviare l’immagine a entrambe le connessioni 12G-SDI e HDMI contemporaneamente, che possono essere collegate a qualsiasi combinazione di monitor e sistemi di registrazione e broadcast per supportare i flussi di lavoro live e pre-registrati. Ideale per le riprese in mobilità, XF605 è compatibile con la nuova app Content Transfer Mobile (CTM) di Canon che permette di modificare i metadati delle immagini prima e dopo l’acquisizione e di importare i video dalla videocamera sul telefono, consentendo il trasferimento diretto ai server della stazione televisiva.

10×16 KAS S: potente ma portatile

10×16 KAS S è la dimostrazione dell’eccezionale tecnologia ottica Canon, in grado di rispondere alla richiesta di produzioni video in 8K ad alta risoluzione nel settore delle riprese sportive e documentaristiche. 10×16 KAS S amplia la gamma di obiettivi per videocamere broadcast 8K 1,25 ” ad altissima risoluzione, che include i modelli UHD-DIGISUPER 51 e 7×10,7 KAS S, offrendo prestazioni ottiche impeccabili in un corpo compatto. Dotato di elementi ottici speciali tra cui elementi in fluorite, lenti Hi-UD e lenti asferiche di grande diametro, 10×16 KAS S contribuisce a ridurre le aberrazioni sferiche e cromatiche, oltre ad altri effetti che comprometterebbero la qualità dell’immagine.

Con un peso di soli 2,94 kg, 10×16 KAS S è stato accuratamente progettato per raggiungere prestazioni 8K garantendo al tempo stesso portabilità e robustezza. Grazie a uno zoom ottico 10x da 16mm a 160mm e un’apertura f/2.8 costante, questo obiettivo garantisce una qualità d’immagine uniforme sull’intera escursione dello zoom, dalla posizione grandangolare a quella tele. Insieme alla linea completa di obiettivi broadcast 4K, l’aggiunta del nuovo 10×16 KAS S nella gamma di obiettivi broadcast 8K risponde alle attuali richieste del settore, con uno sguardo alle esigenze di produzione del futuro.
-FINE-

Principali caratteristiche di XF605:

* Sensore CMOS da 1” pollice e processore DIGIC DV7
* 4K UHD 60p/50p a 4:2:2 10-bit in XF-AVC e MP4
* Obiettivo 4K serie L con zoom ottico 15x e zoom avanzato 30x in Full HD
* Dual Pixel CMOS AF con Eye AF ed EOS iTR AF X
* Supporto ai formati PQ e HLG HDR
* Registrazione simultanea versatile, inclusiva di proxy
* Connettività professionale: 12G-SDI, HDMI, ingressi XLR, Ethernet, Wi-Fi, USB-C
* App CTM per il facile trasferimento dei file su smartphone e la modifica dei metadati
* Prezzo al pubblico (iva inclusa) 4.879,99€
* Sales start a Ottobre 2021

Caratteristiche principali di 10×16 KAS S:

* Obiettivo broadcast 8K portatile da 1,25″
* Zoom ottico 10x da 16mm a 160mm
* Apertura f/2.8 costante
* Peso di soli 2,94 kg

redazione milano