LItepanels, vent’anni nell’illuminazione premiati con un Emmy Award LItepanels, vent’anni nell’illuminazione premiati con un Emmy Award
Litepanels, produttore di soluzioni di illuminazione cinematografica e televisiva professionale e marchio del gruppo Vitec, è stato premiato alla 72a edizione degli Emmy® Awards... LItepanels, vent’anni nell’illuminazione premiati con un Emmy Award

Litepanels, produttore di soluzioni di illuminazione cinematografica e televisiva professionale e marchio del gruppo Vitec, è stato premiato alla 72a edizione degli Emmy® Awards Technology & Engineering per lo sviluppo dell’illuminazione a LED per la produzione televisiva . La National Academy of Television Arts & Sciences conferisce ogni anno i Technology & Engineering Emmy Awards, nelle varie categorie, per onorare lo sviluppo e l’innovazione nella tecnologia di trasmissione che rappresenta un miglioramento dei metodi esistenti o è così innovativo da aver influenzato significativamente la produzione televisiva.

Partendo dal pannello LED 1×1 originale e basandosi su quel successo, Litepanels ha sviluppato soluzioni di illuminazione cinematografica e broadcast sempre più innovative. I suoi apparecchi di illuminazione a LED leader del settore, tra cui luci sulla fotocamera, Fresnel, illuminazione per effetti speciali RGB e sistemi di controllo wireless avanzati, sono diventati un punto fermo nella produzione televisiva di tutto il mondo.

Litepanels è stata fondata nel 2001 da cinque ingegneri dell’illuminazione di Hollywood che volevano rivoluzionare le luci di produzione utilizzando la tecnologia LED emergente. Hanno sviluppato un pannello 1×1 leggero e dal profilo sottile che produceva una luce compatibile con l’HD. Con un’eccezionale accuratezza del colore, la luce poteva essere attenuata all’infinito senza alcun cambiamento evidente nella temperatura del colore ed era ecocompatibile, attingendo meno energia per ridurre i costi di gestione e senza generare praticamente calore.

E’ il terzo riconoscimento per Litepanels dell’Academy. L’azienda ha ricevuto una targa Primetime Engineering Emmy nel 2005 e nel 2009 Litepanels ha ricevuto un Technology & Engineering Emmy Award, la prima volta di un premio a un produttore di illuminazione.

Con una gamma sempre crescente di soluzioni, tra cui le luci sulla fotocamera, Fresnel, illuminazione per effetti speciali RGB e sistemi di controllo wireless avanzati. Le soluzioni di illuminazione Litepanels si estendono oltre la televisione e la produzione di lungometraggi, per includere le sale riunioni della Casa Bianca e del Pentagono e persino la Stazione Spaziale Internazionale.

“I Litepanel sono da 20 anni in prima linea nella tecnologia LED per l’illuminazione televisiva”. ha dichiarato Nicola Dal Toso, CEO di Vitec Production Solutions, “Spingendo contro le convinzioni sostenute all’epoca sulle capacità della tecnologia LED, abbiamo creato un prodotto rivoluzionario che ha cambiato per sempre l’illuminazione delle trasmissioni.”

redazione milano