Lux Vide compie trent’anni Lux Vide compie trent’anni
La società di produzione fondata nel 1992 da Ettore e Matilde Bernabei è tra i protagonisti in Europa nella produzione televisiva, con oltre 1.500... Lux Vide compie trent’anni

La società di produzione fondata nel 1992 da Ettore e Matilde Bernabei è tra i protagonisti in Europa nella produzione televisiva, con oltre 1.500 ore di programmazione in prima serata. Dal 2022 fa parte del gruppo internazionale Fremantle ed è guidata da Luca Bernabei, figlio di Ettore.

Lux Vide ha importato il modello degli Studios americani, dove spazi dedicati agli sceneggiatori, alla produzione, alla post-produzione e al commerciale, sono integrati in un’unica struttura.

Il primo progetto, “La Bibbia”, un ciclo di 52 ore suddiviso in 21 prime serate televisive, prodotte fra il 1994 e il 2002 per Rai Uno e vendute in 140 paesi, ha dato il via al cammino della creatura di Bernabei.

In 30 anni di attività sono state tante le produzioni di successo: “Don Matteo”, “Un passo dal cielo”, “Che Dio ci aiuti”, “Doc – Nelle tue mani”, “Blanca”, “Diavoli”, “I Medici”, “Leonardo”.

“Mio padre, Ettore Bernabei, ha fondato la Lux Vide con mia sorella Matilde con la volontà di proporre una televisione che aspirasse a diventare un luogo di confronto alto tra le persone – spiega Luca Bernabei, amministratore delegato di Lux Vide. Era convinto che noi comunicatori avessimo una responsabilità nei confronti di chi ci guardava. Oggi come allora condivido profondamente questa sua idea che, di fatto, è diventata il nostro tratto distintivo”.

Piero Ricca