MAF – Due giornate di media e audiovisivo a Milano: lo sport al tempo dei media MAF – Due giornate di media e audiovisivo a Milano: lo sport al tempo dei media
Il KReady di Milano farà da cornice, l’8 e 9 ottobre, al MAF – Milano Audiovisual Forum e alla Conferenza annuale di HD Forum... MAF – Due giornate di media e audiovisivo a Milano: lo sport al tempo dei media

Il KReady di Milano farà da cornice, l’8 e 9 ottobre, al MAF – Milano Audiovisual Forum e alla Conferenza annuale di HD Forum Italia: un’occasione unica di incontro e confronto per chi opera o si forma nel mondo dei media e della comunicazione.

QUESTO IL PROGRAMMA

8 Ottobre

9:30 Registrazione, welcome coffee e apertura demo area
HDFI Annual Conference
• Conduce Valeria Ciardiello, giornalista e moderatrice

10:00 Associazione HD Forum Italia: Opening
• Governance HDFI

From “Anchor to algorithm”: l’Era Globale delle News.

Dalla vocazione del telegiornale alla personalizzazione dei feed: un viaggio nella trasformazione digitale dell’informazione
L’informazione non è più (solo) quella raccontata dagli anchor dei grandi network: è diventata frammentata, iper-veloce, personalizzata e, spesso, influenzata da algoritmi e piattaforme globali. Dal potere delle breaking news in tempo reale alla sfida della verifica dei contenuti; dal ruolo dei media pubblici alla viralità dei formati brevi; dalla narrazione lineare alla logica del feed continuo: come si costruisce oggi una narrazione credibile e globale?

BEYOND CONTENT: NEWS, SPORT & ENTERTAINMENT

10:10 VATICAN MEDIA: catturare la profondità e l’emozione di eventi straordinari come la prima apparizione pubblica di Papa Leone XIV: la narrazione dell’evento globale
• Direzione delle tecnologie del Dicastero per la Comunicazione

10:20 Fiducia e verifica per informare: il valore delle immagini nell’era della disinformazione
• Andrea Delogu, Vice Direttore Generale informazione Mediaset

10:30 IA Act e protezione dell’autenticità: the Coalition for Content Provenance and Authenticity
• Giovanni Severini, Principal Group Program Manager Microsoft
• Federico Bagnoli Rossi, Presidente FAPAV
• Ryo Sakuragi, Sony Media Solutions & Steering committee C2PA
• Mauro Starinieri, Senior Director Lutech

11:00 Stefano Agresti, Vice Direttore La Gazzetta dello Sport*

11:10 Visual Experience: tra schermi, dispositivi, algoritmi e abitudini: come broadcaster, piattaforme e industry stanno ripensando il futuro della fruizione
Keynote speech: Le priorità strategiche per lo sviluppo del settore: innovazione e crescita industriale
• Antonio Marano, Presidente Confindustria RTV
• Massimo Dal Checco, Presidente Anitec-Assinform

Vertical Talk

11:30 La realizzazione del contenuto: Workflow intelligenti, piattaforme integrate e nuovi modelli per una produzione audiovisiva efficiente e scalabile
Keynote Speech: Smart production: efficienza, modularità e automazione nella filiera del contenuto
• Sandro Costa, Direttore Operazioni Mediaset

11:40 Panel: Tecnologie, standard e automazione nella gestione end-to-end degli asset audiovisivi
• Jean-Luc Liaud, Product & Marketing Manager Harmonic
• Stefano Grego, Sales Manager Tecla System
• Eugenio Lauro, CIO Adnkronos (invitato)
• Aret

HD FORUM ITALIA ANNUAL CONFERENCE

12:15 Keynote Speech: Processo fornitori: il progetto RAI per un procurement sostenibile
• Massimo Rosso, Direttore Acquisti Rai

12:25 Keynote Speech: La sostenibilità economica dell’intera filiera produttiva
• Guido Guerzoni, Professore Università Bocconi

12:35 Panel: Sostenere l’industria dei Media: visioni e strategie a confronto
• Massimo Rosso, Direttore Acquisti Rai
• Guido Guerzoni, Professore Università Bocconi
• Andrea Gianolli, CEO ONE-TV

13:00 Light Lunch e demo area

HD FORUM ITALIA ANNUAL CONFERENCE

14:20 Le nuove metriche dell’Advertising: attenzione, engagement, sentiment
• Vincenzo Russo, Ordinario Psicologia dei Consumi e Neuromarketing Università IULM

14:35 Advertising evolution: quando l’attenzione diventa relazione
• Serafina Croce, Responsabile Marketing research & Strategy Rai Pubblicità

BEYOND CONTENT: NEWS, SPORT & ENTERTAINMENT

14:45 Sport Live Experience: Tecnologie e narrazione nei Grandi Eventi Sportivi, il valore dell’evento non si esaurisce in campo: vive nella narrazione, nelle tecnologie di cattura dei contenuti, nell’esperienza immersiva dello spettatore e nella capacità di costruire un’identità solida e coinvolgente. In vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, questo panel esplora le sfide e le opportunità del racconto sportivo globale.
• Guido Vaciago, Direttore Tuttosport

14:55 Keynote speech: Calcio Serie A: Come si costruisce un’esperienza sportiva globale
• Lega Calcio Serie A

15:05 Panel: Olimpiadi e Sport in primo piano: tra narrazione, innovazione e identità
• Luca Casassa, Communications Director Olimpiadi Milano-Cortina

15:15 Keynote speech: Nuove forme di comunicazione: i social oltre il campo
• Cronache di spogliatoio (tbd)

Vertical Talk

15:20 Keynote speech: Tecnologie e innovazione: creare valore
• Philippe Tripodi, CO-Founder & CCO MainStreaming
• Aniello Saulino, Customer Tech Manager Kineton

15:40 Panel: Tecnologia e flessibilità al servizio del racconto: semplified live & produzione premium e l’automazione dei sistemi di ripresa
• MODERA: Benito Mari, Segretario Generale HD Forum Italia
• Sergio Cecchini, CEO NEP Italy
• Bruno Mercuri, President & Founder Videe

15:55 Panel: Produzione Broadcast e reti 5G private & pubblic network: il controllo da remoto e l’impiego di infrastrutture 5G ridefiniscono le logiche tradizionali in termini di costi, velocità operativa e qualità
• Introduzione: Accenture
• Jans Selwyn, Director of Solution Engineering Broadcast Haivision
• Andrea Gianolli, CEO ONE-TV
• Riedel
• Marco Bizzotto, Business Develpment Manager Nevion

16:40 Coffee Break e demo area

16:45 Panel: Broadcast & Infrastructure: Vision for Sports Production
• SKY
• Francesco Struzzi, Sales Director Video Progetti
• Luca Catalano, CEO CVE
• Cristiano Benzi, SVP Global Video Products Development Eutelsat

17:25 From Recommendation to Marketing Automation
• Ilyas Inajjar, Head of Innovation di Contentwise Engineering

17:35 Content provider e operatori di infrastrutture: convergenze e modelli di integrazione
Il Keynote speech approfondirà la tematica di come editori, broadcaster e operatori di rete stiano affrontando la trasformazione dei modelli di gestione e distribuzione dei contenuti. Al centro del confronto la centralità delle reti IP, gli investimenti in infrastrutture digitali scalabili e l’integrazione di soluzioni di archiviazione, gestione e delivery.
• Roberto Zarra, Responsabile new business & sales e deputy manager – Rai Way
• Francesco Crupi, Technology, IT & Operations Director Tivù

17:55 Keynote speech: L’evoluzione dello standard DVB: interoperabilità e innovazione per l’ecosistema audiovisivo
• Emily Dubs, Head of Technology DVB

18:05 HD Forum Italia: Awarding session
• Governance HDFI

18:40 Area demo

9 Ottobre

9:00 Registrazione, welcome coffee e apertura demo area

BEYOND CONTENT: NEWS, SPORT & ENTERTAINMENT

9:30 HD FORUM ITALIA ANNUAL CONFERENCE
Raccontare per coinvolgere: come cambia l’intrattenimento nel mondo dei media. Sarà l’occasione per confrontarsi anche sul valore del contenuto, sulla sostenibilità dei modelli produttivi e sulla necessità di integrare creatività e innovazione in un racconto che oggi non è più solo lineare, ma multi-schermo, multi-livello e multi-piattaforma.

9:45 Keynote speech: Osservatorio APA – Rapporto sulla produzione audiovisiva
• Stefania Sagona, Content management TIM Vision & Vice Presidente HD Forum Italia

10:00 Keynote speech: RAIPLAY e la sfida OTT
• Elena Capparelli, Direttore Raiplay e Digital Rai

10:10 Advertising across screens: il nuovo ruolo dei Media
• Francesco Barbarani, Direttore Digital & Experience Rai Pubblicità

10:20 Keynote speech:Il futuro della serialità TV: creatività,mercato e sfidaglobale
• Valerio Fiorespino, COO Lux Vide & CEO Fremantle Italy

10:30 Keynote speech: Il FESTIVAL: un modello di tradizione, produzione di intrattenimento e qualità senza tempo
• Marco Cunsolo, Direzione Produzione Rai

10:40 Panel: Nuove piattaforme, nuovi pubblici: contenuti in evoluzione
• Enrico Zambruno, Vice Direttore Como TV
• Fabio Gallo, Managing Director VSN & Woody Technologies

11:40 Panel: Il successo del Podcast tra servizio pubblico e privato: innovazione, creatività e scenari futuri
• Sabrina Tinelli, Executive Content Editor CHORA MEDIA
• Andrea Borgnino, Head of RaiPlaysound Rai

11:55 Panel: Virtual Studio & Augmented Reality “L’integrazione con VFX, ambienti 3D, regia virtuale e scenografia dinamica”
• Stefano Leoni, Visual Effect Supervisor EDI
• Anna Doublet, Head of Business Development for Virtual Production Sony
• Mike Ward, Key Account Manager Vizrt
• Disguise

12:30 Keynote speech: Next-Gen Playout: One platform, every channel
• Maurizio Raffaeli, Responsabile Tecnologie Broadcast TV Mediaset

12:40 Keynote speech: Oltre lo schermo: gaming e audiovisivo verso un ecosistema convergente. Dati, trend e opportunità in un ecosistema convergente
• DotBeyond

12:50 Saluti e conclusioni
• Tonio Di Stefano, Presidente HD Forum Italia

13:00 Demo area

redazione milano