Nevion e la rivoluzione nella gestione della produzione remota e distribuita Nevion e la rivoluzione nella gestione della produzione remota e distribuita
Nevion, una società del gruppo Sony e pluripremiato fornitore di soluzioni per la produzione multimediale virtualizzata, annuncia che la sua piattaforma di ‘orchestrazione multimediale’... Nevion e la rivoluzione nella gestione della produzione remota e distribuita

Nevion, una società del gruppo Sony e pluripremiato fornitore di soluzioni per la produzione multimediale virtualizzata, annuncia che la sua piattaforma di ‘orchestrazione multimediale’ VideoIPath ora supporta la capacità di collaborare tre più istanze autonome di VideoIPath anche da location differenti. Questo sviluppo rappresenta un importante passo avanti nella produzione multimediale distribuita multisito, in quanto consente la condivisione e l’utilizzo delle risorse di produzione senza interruzioni, indipendentemente da dove si trovano e senza compromettere le prestazioni, l’affidabilità e la sicurezza dell’“orchestrazione”.

Le emittenti, i media e le società di produzione cercano sempre più di aumentare la flessibilità e l’economicità delle loro produzioni live passando ad una produzione remota e distribuita. Queste produzioni coinvolgono studi, sale di controllo, singoli operatori, elaborazione on-premise e in cloud ubicati in siti differenti. Condividere, controllare e collegare facilmente queste risorse tra LAN, WAN, 5G e GCCG (Ground-to-Cloud-Cloud-to-Ground) è una delle maggiori sfide nel realizzare questo tipo di produzione.

Nevion VideoIPath si è già affermato come uno dei sistemi di “orchestrazione” più potenti, scalabili, sicuri e facili da usare del settore. I singoli sistemi VideoIPath, ad esempio in ogni location, possono ora collaborare con altri sistemi VideoIPath per condividere, controllare e connettere le risorse tra le sedi in modo sicuro.

Poiché ogni sistema è autonomo e responsabile delle proprie risorse, continua a funzionare e collaborare, anche se si verificano problemi in altre parti della cosiddetta “federation”. Questa capacità di collaborazione tra sistemi consente inoltre a VideoIPath di raggiungere nuovi traguardi in termini di scalabilità, di gestire tutte le risorse di produzione e tutti i flussi multimediali coinvolti.

Sebbene la produzione remota e distribuita siano applicazioni ovvie per la funzionalità di integrazione tra vari VideoIPath, la capacità può essere utilizzata anche per creare delle suddivisioni tra le reti all’interno delle strutture, ad esempio tra acquisizione, produzione e riproduzione.

Le capacità della ‘federation’ di VideoIPath sono anche una grande opportunità per i fornitori di servizi di telecomunicazione. Consente loro di fornire un’orchestrazione WAN in grado di operare senza problemi con l’orchestrazione delle emittenti, per riunire le strutture dei clienti.

Arne-Johan Martinsen, Product Manager VideoIPath di Nevion ha dichiarato: “Nevion e la società madre Sony si impegnano a consentire ai produttori di contenuti di condividere le risorse di produzione ovunque si trovino. Questa nuova funzionalità di VideoIPath è una parte fondamentale per raggiungere questo obiettivo. Nascondendo agli utenti la complessità dell’infrastruttura sottostante e fornendo scalabilità, affidabilità e sicurezza, VideoIPath consente ai produttori di contenuti di concentrarsi sulla creatività, aumentando al contempo efficienza ed efficacia”.

redazione milano