Radio On, in un libro la storia delle radio libere Radio On, in un libro la storia delle radio libere
Un nuovo libro racconta l’avventura della radiofonia privata italiana: è Radio On, scritto da Daniele Biacchessi, edito da Jaca Books. Giornalista radiofonico di lungo corso... Radio On, in un libro la storia delle radio libere

Un nuovo libro racconta l’avventura della radiofonia privata italiana: è Radio On, scritto da Daniele Biacchessi, edito da Jaca Books.
Giornalista radiofonico di lungo corso e prolifico saggista di fatti di storia contemporanea, Biacchessi ripercorre la storia dei ragazzi che fecero la grande impresa: trasformare le prime radio libere in aziende vere e proprie.

Il racconto muove dalle sperimentazioni piratesche della prima metà degli anni Settanta, passa attraverso la riforma RAI (la prima legge e del 14 aprile 1975), fino alla sentenza della Corte costituzionale del 1976 che dichiara il monopolio RAI ancora legittimo per quanto riguarda le trasmissioni nazionali, ma afferma il principio della libertà d’impresa radiotelevisiva a livello locale.

Il resto è una vicenda intensa, piena di volti e di nomi, che in nove lustri passa dall’entusiasmo libertario dei pionieri alle strategie degli addetti al marketing, dalle antenne libere ai network commerciali.
Attraverso l’analisi di molti documenti d’epoca e la testimonianza dei protagonisti di ieri e di oggi, Biacchessi ridà vita, dall’interno delle radio private, a una storia che attraversa l’evoluzione della vita nazionale.

L’autore c’era e parla spesso per personale esperienza: la radiofonia ha accompagnato tutta la sua vita professionale, è stato infatti uno di quei ragazzi che alla metà dei Settanta ruppero il monopolio e costruirono negli anni ciò che ascoltiamo oggi: dalle prime cassette ai registratori a bobina, dai primi computer arcaici fino ai gioielli delle nuove tecnologie di oggi.

Qui una lunga intervista sui contenuti del libro rilasciata da Daniele Biacchessi a Radio Radicale.
http://www.radioradicale.it/scheda/589665/intervista-a-daniele-biacchessi-sul-suo-libro-radio-on-i-ragazzi-che-fecero-limpresa

precedente
successivo

redazione milano